Salta al contenuto principale
23 Aprile 2024 , 3 - 6 pm
Testo evento

Martedì 23 aprile 2024, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso l'Aula Bachelet, ala sinistra, primo piano dell'Edificio centrale A del campus di Piazzale Europa 1, si svolgerà un Tavolo sulla casa dal titolo "Affitti abbordabili: un obiettivo possibile? Un confronto sulla questione abitativa a Trieste".

Si tratta di un primo momento di confronto tra portatori di interesse locali, organizzato nell’ambito della ricerca di rilevante interesse nazionale "UAH! Unconventional and Affordable Housing".
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca con fondi PNRR e vede coinvolti, oltre al Dipartimento di Ingegneria e Architettura DIA dell'Università di Trieste, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Bari.
Obiettivo dell’incontro è avviare un dialogo finalizzato a individuare insieme possibili traiettorie per politiche e progettualità capaci di dare risposta, in maniera innovativa, a una domanda sempre più pressante di alloggi in locazione a un costo accessibile.
Con un focus sul contesto triestino, la discussione intende approfondire alcuni temi e questioni:
‣ Quali patrimoni immobiliari (pubblici e privati) possono essere resi disponibili per potenziare
l’offerta di alloggi in affitto a canone convenzionato e sociale? Il riferimento è anche a patrimoni che, per carenze manutentive, oggi risultino inutilizzati e sfitti.
‣ Quali gli ostacoli all’utilizzo di tali patrimoni per locazioni accessibili e abbordabili? Quali condizioni e strumenti si possono mettere in campo per dare risposta a un crescente disagio abitativo?
‣ Con quali procedure di gestione (dalla manutenzione all’affitto) si può garantire la sostenibilità economica di progettualità innovative e non convenzionali?

Organizzato da: Dia gruppo di ricerca PRIN UAH!

Per informazioni: uah-trieste@dia.units.it , emarchigiani@units.it 

Allegati
Document