20 Settembre 2024 , 5 - 11:45 pm

"100 passi avanti - Talk and dance" è l'evento celebrativo dei 100 anni dalla fondazione dell'Università, organizzato per venerdì 20 settembre 2024 in collaborazione con Trieste Trasporti, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di CAMPUSX S.r.l., a cui tutta la comunità UniTS è invitata.

Nel corso dell’evento saranno consegnate diverse tipologie di premi a studenti meritevoli dell'Ateneo e organizzati brevi talk divulgativi per celebrare la Settimana Europea della mobilità, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

L'appuntamento è a partire dalle ore 17.00 nell'Aula Magna dell'edificio H3.

A seguire, alle ore 20.00, sulla scalinata di Piazzale Europa 1, il via al dj set con Tommy Vee e Albert Marzinotto per festeggiare a ritmo di musica i 100 anni UniTS!

Sarà presente un desk di CAMPUSX S.r.l. dove verranno messi a disposizione dei visori Oculus di realtà aumentata, attraverso cui sarà possibile "visitare virtualmente" gli appartamenti e gli spazi di CX Trieste

PROGRAMMA:

Modera: Micol Brusaferro

Premi dei Dipartimenti e della Fondazione Pittini

Guido Caldarelli, fisico, Università Ca' Foscari di Venezia
Complessità, gemelli digitali e il futuro delle città
Alessandro Massi Pavan, Centro interdipartimentale per l’energia, l’ambiente
e i trasporti “Giacomo Ciamician”, UniTS
Rinnovabili e mobilità elettrica corrono assieme
Tommaso Gecchelin, fisico e designer, NExT
Un nuovo modello di mobilità per le aree urbane
Enrica D'Amico, Mattia Molinaro, Audace Sailing Team
Audace Sailing Team, la rotta della sostenibilità
Francesco Sonego, Chiara Pradal, Enea Gherdol, UniTS Racing Team
Dalla pista alla strada: Racing Team, un ponte verso la mobilità del futuro

Premiazioni
Migliori matricole a.a. 2022-2023
Premi della Fondazione Università degli Studi di Trieste (FUST)
Premi del Comitato universitario per lo sport agli atleti di alto livello

Saluti di chiusura

Festa DJ Set con Albert Marzinotto e Tommy Vee

SERVIZIO NAVETTA DI TRIESTE TRASPORTI PER IL CENTRO CITTA'

-Servizio navette per sfollamento post evento
orario servizio: dalle 23:45 alle 00:45

percorsi:

• navetta per piazza Oberdan - partenza dalla fermata della linea 17 in via Valerio 2 in direzione piazza Oberdan, con fermata intermedia in via Fabio Severo (davanti all'ex Ospedale militare).
  • navetta per Porto Vecchio - partenza dalla fermata della linea 17 in via Valerio 2, fermata intermedia in via Fabio Severo (davanti all'ex Ospedale militare) e in via Fabio Severo (piazza Oberdan), in direzione Magazzino 27 in Porto Vecchio.

-Notturno - bus a chiamata attivo dalle 22:00 alle 4:00

Dalle 22:00 alle 00:45 il servizio non sarà prenotabile nelle fermate via Valerio (la fermata attiva più vicina sarà quella in via Fabio Severo 148).
Dalle 00:45 vengono ripristinate le fermate anche in quell'area.

-Banchetto promozionale Trieste Trasporti

Sotto ai portici dell'edificio A di Piazzale Europa sarà presente un banchetto informativo per dare tutte le informazioni necessarie sul servizio.