Data avviso 5 Agosto 2025 Testo avviso È online il numero 30 (2025) del periodico QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste.Anche in questo numero viene consolidata l’impostazione tradizionalmente multidisciplinare che contraddistingue la rivista, con un focus particolare sulle potenzialità insite nello sviluppo di interazioni feconde tra discipline diverse e sulla conseguente promozione di originali forme di sinergia.Il numero propone quattro contributi di ampio respiro che esplorano l’intreccio tra la geografia e le scienze della politica, tra la matematica e la linguistica, tra la statistica e le scienze della salute nonché tra l’ergonomia applicata e l’informatica.Due ulteriori contributi risultano invece maggiormente orientati in termini di ricerca didattica contestualizzata nelle scuole del primo ciclo dell’istruzione e si soffermano rispettivamente su una proposta formativa che ha valorizzato forme di sinergia tra la matematica e la storia nonché sulla percezione, da parte del corpo docente in servizio, dell’urgenza di implementare, anche tramite adeguate iniziative di formazione ricorrente, efficaci forme di innovazione nella didattica della storia.Infine, completa il numero un contributo in cui vengono offerti suggerimenti didattici utili nell’avvincente scoperta della ricca geodiversità del Gemonese, un ambito del territorio regionale indubbiamente paradigmatico in termini geologici. Allegati Document Sommario Rivista EUT CIRD n. 30