Data avviso
Testo avviso

È online il numero 28 (2024) del periodico QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste.

Recependo le reiterate sollecitazioni a proporre agli studenti percorsi formativi focalizzati sullo sviluppo progressivo delle discipline sia in termini di ampliamento e consolidamento dei saperi sia di perfezionamento delle metodologie della ricerca, il nuovo numero della rivista si caratterizza pertanto per la valorizzazione della prospettiva storica.

Le discipline implicate spaziano dalla matematica all’informatica, dalla psicologia alle scienze dell’educazione, dall’ergonomia alle geoscienze, in alcuni casi con uno sguardo radicato nel passato, con l’obiettivo di evidenziare le conquiste maturate in termini di conoscenza derivanti da attività multidisciplinari di ricerca ed esplorazione, e in altri casi rivolto al futuro, al fine di impostare nuovi percorsi orientati all’ulteriore implementazione delle conoscenze.