Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

EUT Edizioni Università di Trieste ha pubblicato il nuovo fascicolo della Rivista Visioni LatinoAmericane 32 (2025), intitolato "Desigualdades y emergencias transformadoras en torno a la justicia, los derechos humanos y la cultura".

In questo numero vengono proposti cinque articoli su esperienze che possono essere concepite come emergenze trasformative che cercano di influenzare i poteri costituiti risultato delle ricerche che sono state prodotte nell'ambito del progetto "Configuración de las desigualdades en Santiago del Estero desde finales del siglo XIX. Temporalidades, emergencias y estatalidades", dell'Istituto per gli studi sullo sviluppo sociale (INDES). Le questioni affrontate da questi studi ruotano attorno a diversi temi legati all'accesso alla giustizia, ai diritti umani e alla disputa sul significato degli spazi culturali di una provincia argentina. L'obiettivo del dossier è affrontare le emergenze trasformative che cercano di influenzare i poteri consolidati. Si trattano le emergenze trasformative come categoria di analisi, cioè non come termine meramente descrittivo, ma come struttura concettuale che riflette e allo stesso tempo modella il modo in cui comprendiamo e studiamo i fenomeni. A partire da essa, sono stati organizzati e interpretati i dati costruiti nelle diverse indagini contenute in questa pubblicazione. In modo trasversale, questi cinque articoli riescono a individuare attori e modalità organizzative che contestano ai poteri costituiti gli strumenti sociali e istituzionali per realizzare nuovi modi di vita che garantiscano il riconoscimento di diritti e identità.

Nella seconda parte del fascicolo sono pubblicate le recensioni di Edison Hüttner, Fabio De Blasis, Christine Sidonie Michèle Ngo Bayiha e V. Adrián Mujica, Luis Palomino, Irene Pinchi, María Fernanda Sandoval, Ariana Ubaldo.