Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

La Biblioteca Centrale di Medicina ospiterà dal 17 al 28 novembre 2025 la Mostra intitolata "Supercharged by AI".

Supercharged by AI  è una mostra itinerante e interattiva che esplora gli impatti sociali ed etici dell'intelligenza artificiale, portandola in numerose biblioteche in tutta Europa. Dai chatbot ai deepfake, i contenuti creati dall'IA stanno diventando sempre più diffusi online. I nuovi strumenti di intelligenza artificiale permettono di generare testi, immagini, video e altro ancora in modo più rapido, economico e accessibile. Tuttavia, i problemi che da sempre affliggono la rete - come truffe, molestie, polarizzazione e pregiudizi - sono ora amplificati dall'uso dell'IA. Il percorso interattivo di Supercharged by AI si propone di far comprendere ai visitatori la portata e la complessità di queste sfide.

Dopo un viaggio in oltre 50 biblioteche europee, la Mostra "Supercharged by AI"  approderà quindi a Trieste presso la Biblioteca Centrale di Medicina (Strada di Fiume 447 - Polo cardiologico, terzo piano).

I materiali allestiti, prodotti da Tactical Tech e dal DensityDesign Lab del Politecnico di Milano in collaborazione con l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), sono stati realizzati grazie al sostegno dell’European Media and Information Fund.

Per ulteriori approfondimenti sulla mostra: https://theglassroom.org/supercharged-by-ai/