Data avviso
Testo avviso

Il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste organizzano il seguente percorso formativo extra-curricolare:

Health Humanities - Cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura

Il Progetto di formazione è volto all’acquisizione di competenze trasversali e al rilascio di Open Badge ed è realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Referente è il prof. Gianfranco Sanson.

Il Progetto riunisce in un unico percorso formativo articolato e multidisciplinare docenti ed esperti ed esperte delle discipline umanistiche (letteratura, filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia, discipline artistiche ecc.) e delle discipline della salute (medicina, chirurgia, infermieristica ecc.) per affrontare e discutere temi sensibili e controversi. Il denominatore comune è costituito dai vissuti delle pratiche legate alle cure da parte di chi quelle cure è chiamato/a a erogarle, da parte di chi di quelle cure ha necessità, da parte di coloro per cui le buone e cattive relazioni di cura sono oggetto di studio.

Attraverso l’integrazione dei saperi, il Progetto propone e intreccia le prospettive e le metodologie adottate da studiosi e studiose, professionisti e professioniste dell’ambito medico-sanitario, della letteratura, della filosofia, della pedagogia e dei processi comunicativi, fino alle conoscenze di esperti ed esperte nell’ambito delle pratiche della medicina narrativa e delle discipline artistiche e performative.

I/Le partecipanti al Corso acquisiranno competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste alle persone che si occupano della salute nella sua più ampia accezione di pieno benessere psichico, fisico e sociale.

Il Progetto è articolato in tre grandi aree tematiche o moduli:

- Filosofie e pratiche della cura a confronto;

- Vulnerabilità, fragilità e cura;

- Narrazioni, autonarrazioni, linguaggi.

Le attività formative sono rivolte a studenti e studentesse iscritti/e a Corsi di Laurea Triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico/Magistrale dell’Università degli Studi di Trieste. Il Corso è gratuito.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail dal 3 al 23 aprile 2024.

L’Ateneo rilascerà l’Open Badge a coloro che avranno soddisfatto i seguenti requisiti:

-      partecipazione ad almeno l’80% del Corso;

-      superamento della prova finale svolta al fine di verificare l’apprendimento dei contenuti del Corso.

I Badge saranno assegnati al termine dell’intero percorso formativo. È possibile decidere di seguire uno, due o tutti e tre i moduli del Progetto, ciascuno dei quali assegna uno specifico Badge, secondo i seguenti criteri:

-      Badge “Bronzo”: completamento con successo di un solo modulo relativo al Progetto

-      Badge “Argento”: completamento con successo di due moduli relativi al Progetto

-      Badge “Oro”: completamento con successo di tre moduli relativi al Progetto.

Di seguito il link alla pagina del Sito di Ateneo dedicata all’Open Badgehttps://www.units.it/offerta-extra-curricolare/open-badge

Tutte le informazioni su modalità di iscrizione, contenuti didattici, programma lezioni, calendario didattico e altro sono reperibili QUI

Per informazioni sui contenuti didattici del Corso:

prof. Gianfranco Sanson gsanson@units.it

prof.ssa Sergia Adamo adamo@units.it

Per informazioni sulle iscrizioni: Elisabetta Tigani Sava (Segreteria organizzativa) elisabetta.tigani.sava@amm.units.it