Salta al contenuto principale
Contenuto

AVVERTENZE GENERALI

Tutti gli studenti con titolo estero, indipendentemente dalla loro nazionalità, sia per le qualifiche rilasciate nei Paesi dell’Unione Europea (UE) che in quelli non-UE devono rispettare i requisiti di accesso ai corsi di Master di I e II livello offerti dall’Università degli studi di Trieste.

Se sei un cittadino non UE residente all’estero che necessita del visto d'ingresso,  questo è quello che devi fare prima di inviare la domanda di immatricolazione: 

Preiscriviti su Universitaly

  • Accedi o registrati al portale, se non l’hai ancora fatto, e completa la procedura caricando i documenti richiesti entro le scadenze previste 
  • Attendi l’esito della valutazione da parte di UniTS, che risponderà attraverso Universitaly. Attraverso Universitaly riceverai anche eventuali richieste di integrazione della documentazione.

Le rappresentanze diplomatiche attivano l’iter di rilascio del visto allo studente già preselezionato dall’Università degli studi Trieste, la cui preiscrizione risulta confermata nella piattaforma Universitaly. Le Questure hanno accesso alla piattaforma UNIVERSITALY per le procedure di rilascio del permesso di soggiorno e per le verifiche di competenza. A conclusione delle procedure di pre-iscrizione allo studente viene rilasciato un VISTO di INGRESSO in Italia di tipo “D” per motivi di STUDIO “Immatricolazione Università”. Entro otto giorni dall’arrivo in Italia con un visto di tipo D “nazionale” per STUDIO (immatricolazione Università) gli studenti devono inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per STUDIO alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora. 

  • Segui le istruzioni per l'invio della domanda di immatricolazione

NB: Gli Studenti Internazionali devono rispettare le scadenze per l'immatricolazione, compreso il pagamento della tassa di iscrizione. 

IMPORTANTE

  • Tutti i certificati devono essere legalizzati o recare il timbro Apostille (tranne i documenti rilasciati da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Germania, Ungheria, Lettonia ed Estonia).
  • Tutti i diplomi e i certificati rilasciati in lingue diverse dall'Italiano o l'Inglese devono essere tradotti in Italiano o Inglese.

MUR: Titoli di studio esteri validi per l’accesso alle istituzioni della formazione superiore

Documenti generali

Devi inviare questi documenti indipendentemente dal corso a cui vuoi iscriverti:

  • documento d'identità valido (fronte/retro)
  • permesso di soggiorno (solo per i cittadini non UE residenti in Italia)

Il mio diploma mi consente l'accesso ai corsi di studio?

> Se hai ottenuto il titolo di studio in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Lisbona

Puoi verificare la corrispondenza con i titoli italiani con ARDI - Automatic Recognition Database Italia, una piattaforma automatica e gratuita. Vedi l'elenco completo dei Paesi aderenti. Fornendo il Paese, la tipologia e il livello di istruzione, il sistema mostrerà i titoli e il livello di corrispondenza con quelli italiani.

Se il tuo titolo non ha una corrispondenza con un titolo italiano, non puoi utilizzarlo per accedere a un corso di Laurea.

> Se hai ottenuto il titolo in un altro Paese

Inviaci la documentazione, valuteremo il tuo titolo e, se sarà idoneo, potrai fare domanda di immatricolazione.

Documenti specifici

  • diploma di laurea che consenta l’accesso in loco (presso le università del Paese dove è stato conseguito il titolo) ad un corso analogo a quello richiesto in Italia (per accedere a un Master di I livello è necessario possedere un titolo equivalente al grado 6 della scala EQF, per un Master di II livello al grado 7 EQF);
  • se hai conseguito il diploma di laurea in un Paese membro dell’UE: Diploma Supplement rilasciato dall’Università estera;
  • certificato universitario attestante gli esami superati con i rispettivi voti (ed eventuali crediti/ore di lezione). Se l’elenco degli esami è contenuto nel Diploma Supplement, tale certificato non è necessario;
  • in casi particolari, potrà essere chiesto l'attestato di comparabilità del titolo finale di scuola secondaria, rilasciato da CIMEA. Richiedi l'attestato di comparabilità
Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: