Campo cerca
Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
Il corso di laurea Magistrale in Architettura prevede un ciclo unico di 5 anni con un’offerta formativa multidisciplinare che prepara a confrontarsi con le diverse scale del progetto: di architettura, di allestimento e design di interni, di restauro e tutela del patrimonio storico, di piani e progetti urbanistici e di progetto del paesaggio.
Centrali nell’offerta formativa sono i laboratori, che riflettono l’organizzazione multidisciplinare della pratica architettonica articolandosi in più moduli: 5 laboratori di progettazione architettonica (che prevedono anche corsi di disegno analogico, digitale e stampa 3D), 2 laboratori di progettazione urbanistica, 2 laboratori di costruzione. Una solida preparazione è assicurata dai corsi monodisciplinari in ambito storico (storia dell’architettura, dell’arte, della città e del territorio), tecnico scientifico (discipline fisico matematiche) economico e giuridico.
Specificità del corso sono i workshop estivi di progettazione, tenuti da visiting professor selezionati tra professionisti di rilievo internazionale. Completa la formazione, preparando all’ingresso nel mondo del lavoro, lo stage presso studi professionali (in Italia e in Europa), imprese ed enti pubblici.
Il corso offre un'ampia gamma di scambi Erasmus con università europee e programmi di scambio con università extra-europee.
Per informazioni sulla procedura di iscrizione e sui documenti da presentare, visita la sezione dedicata.
Per maggiori informazioni su requisiti, verifica della preparazione e modalità di ammissione, visita il sito del corso.
Scarica il Piano di Studi