Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
hhla
Testo notizia

La Rettrice Donata Vianelli, assieme a una delegazione composta dai proff. Giorgio Sulligoi, Giovanni Longo, Alberto Bartoli, Guido Bortoluzzi ed Erik Vesselli, ha visitato HHLA PLT Italy, l’anello strategico più meridionale di Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA).

HHLA PLT è uno dei principali operatori logistici e dei trasporti in Europa, con sede ad Amburgo.

L’incontro ha sottolineato la crescente collaborazione tra il mondo accademico e quello portuale, con un obiettivo comune: promuovere il trasferimento tecnologico, l’innovazione digitale e la logistica sostenibile.

La delegazione ha esplorato le operazioni e le infrastrutture del terminal HHLA PLT, discutendo anche le prospettive di sviluppo futuro legate al progetto Molo VIII, luogo strategico all’interno del Porto di Trieste, nodo intermodale chiave che collega reti marittime, ferroviarie e stradali in tutta Europa.

“Costruire ponti tra ricerca e operazioni è fondamentale per favorire l’innovazione e la competitività nel settore portuale,” ha dichiarato Antonio Barbara, CEO di HHLA PLT Italy.

“UniTS è interessata a partnership che consentano di sviluppare, assieme a importanti realtà imprenditoriali, progetti di ricerca e attivita' che possano dare un contributo concreto alla crescita del territorio”, ha aggiunto Vianelli.