Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Di Lenarda Intercollegio
Testo notizia

Roberto Di Lenarda, rettore emerito dell’Università degli Studi di Trieste, è stato eletto presidente della Conferenza Permanente dei Collegi di Area Medica (Intercollegio), organismo che riunisce i vertici di tutte le discipline mediche degli atenei italiani.

L’elezione all’unanimità rappresenta un riconoscimento dell’impegno pluriennale del prof. Di Lenarda nella promozione della qualità della formazione medica, della ricerca, dell’innovazione didattica e del ruolo delle università nel sistema sanitario.

L’Intercollegio di Area Medica è riferimento per quasi un terzo del personale accademico italiano: circa 15 mila docenti afferenti ai 52 settori scientifico-disciplinari (SSD) di area medica e scienze motorie (Area CUN 06), oltre ai settori affini delle aree biologica, veterinaria, agraria e psicologica coinvolti nella didattica di medicina, odontoiatria, professioni sanitarie e delle scienze della vita.

Nel nuovo incarico il prof. Di Lenarda — che subentra al prof. Andrea Lenzi, nominato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 26 luglio 2025 — coordinerà le attività dell’Intercollegio, favorendo il dialogo tra sedi e discipline e promuovendo politiche condivise per il miglioramento della ricerca, della formazione e dell’assistenza.

«L’Intercollegio di Area Medica — ha dichiarato il prof. Di Lenarda — è una piattaforma strategica per affrontare le sfide del futuro della medicina e delle professioni sanitarie accademiche, dalla sostenibilità dei corsi alla qualità dell’assistenza. Accolgo con soddisfazione e grande senso di responsabilità questa elezione: ringrazio il prof. Lenzi e l’intera comunità per la fiducia».

Roberto Di Lenarda dirige da 25 anni la Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) ed è Direttore del Dipartimento assistenziale integrato di Chirurgia Specialistica. È stato rettore dell’Università di Trieste (2019–2025) e, in precedenza, direttore del Dipartimento universitario clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute (2012–2018). Negli anni 2018-2024 è stato presidente del Collegio dei docenti universitari di discipline odontostomatologiche ed è stato componente della Giunta esecutiva della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

La comunità accademica e scientifica esprime le più vive congratulazioni al prof. Di Lenarda e gli augura buon lavoro nel nuovo incarico.