Mentors4UniTS

È ai nastri di partenza la seconda edizione di Mentors4UniTS, il progetto di mentorship dell’Università di Trieste rivolto a studenti dell’ultimo anno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico (anno accademico 2023/2024), che possono presentare la propria candidatura al Career Service di Ateneo.

Il progetto ha l’obiettivo offrire agli studenti un percorso di crescita personale e di avvicinamento alle professioni, attraverso la guida di un mentor, ovvero di un laureato UniTS oggi affermato professionista, in diversi casi in ambito internazionale.

Mentor e mentee (lo studente) costruiranno all'interno del percorso una relazione di fiducia che è personale, volontaria, gratuita, one-to-one e arricchisce entrambi in un’ottica di scambio e confronto.

La collaborazione sarà animata dallo spirito di give back (da parte del mentor) e dalla voglia di dare prospettiva alle proprie inclinazioni e di migliorare la conoscenza del mondo lavoro (da parte del mentee).

In particolare, il compito del mentor è di aiutare il mentee a sviluppare soft skill e competenze utili in ambito lavorativo, per consentirgli di sviluppare con maggiore fiducia e consapevolezza un progetto professionale e di vita.

Le date e i numeri del progetto

Gli studenti in possesso dei requisiti possono scegliere il proprio mentor e presentare la candidatura entro il 21 giugno 2024

Per l’edizione 2024 sono disponibili 32 posti per gli studenti e i mentor disponibili sono 26 (alcuni mentor accompagneranno 2 studenti).

Le attività del progetto partiranno a settembre 2024 per finire a marzo 2025.

Il programma

Mentors4UniTS edizione 2024 prevede un incontro online della durata di un’ora al mese tra mentor e mentee per almeno 6 mesi, a partire da settembre/ottobre 2024.

Sia mentor che mentee riceveranno una formazione mirata erogata da un’azienda specializzata in tematiche di mentoring. In questo modo verranno condivisi sia con gli studenti che coi mentor degli strumenti utili per condurre e guidare gli incontri tra le coppie.

Ai mentee sarà stata data inoltre la possibilità di partecipare a tre seminari di orientamento al lavoro organizzati dal Career Service.

Infine, il giorno 11 e 12 dicembre 2024 i mentor aderenti al progetto “torneranno a casa” presso la loro Alma Mater a Trieste in occasione di “Homecoming – Storie di successo UnITS e Aperitivo con gli Alumni”, un evento pensato sia per la community di Alumni che per gli studenti.

Il giorno successivo i mentor incontreranno di persona lo studente assegnato e svolgeranno una sessione in presenza, oltre che attività laboratoriali e di formazione.