foto di gruppo nell'Aula Magna dell'edificio H3 per i dottorandi della seconda tornata del 39° ciclo, assieme al delegato alla ricerca scientifica e allo staff dell'ufficio ricerca

Si è svolto oggi, nell'Aula Magna dell'edificio H3, il PhD Welcome Day, evento di benvenuto rivolto ai dottorandi della seconda tornata del 39esimo ciclo, finanziati dal PNRR.

Le 175 borse assegnate comportano il nuovo record di studenti iscritti ai corsi di dottorato UniTS: 550 per il 37°, 38° e 39° ciclo con un aumento del 10%.

In crescita la presenza femminile: superiore al 50% nei corsi di Ambiente e vita, Medicina Personalizzata e terapie innovative, Biomedicina Molecolare, Nanotecnologie e del 78% a Neuroscienze Cognitive.

Le provenienze internazionali degli allievi (dall'Argentina alle Filippine, dall'Ucraina al Ruanda) confermano l’elevato grado di internazionalizzazione dei corsi attivati da UniTS.

Dei 13 percorsi erogati, ben 5 sono stati accreditati come dottorati industriali (Nanotecnologie, Circular Economy, Medicina Personalizzata e terapie innovative, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Applied Data Science and Artificial Intelligence) a testimonianza del forte legame con il mondo produttivo che, oltre a finanziare borse al 100%, partecipa al Collegio dei docenti e contribuisce all'attività di formazione.

Nel corso dell'evento sono intervenuti il rettore Roberto Di Lenarda, il Collaboratore del Rettore alla Ricerca Scientifica e ai Dottorati prof. Alessandro Baraldi e la Delegata del Rettore alle Relazioni e Mobilità Internazionale prof.ssa Barbara Milani.