Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
canin
Testo notizia

Si è tenuta, all’interno degli spazi della Struttura Complessa (UCO) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste, la presentazione del progetto “Oltre il bianco con la cromoterapia”, realizzata grazie alla collaborazione tra l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), l'Università di Trieste e il Servizio Integrazione Inserimento Lavorativo (SIIL) del Comune di Trieste.

A conclusione del percorso formativo regionale “Tecniche di illustrazione digitale”, quattro ragazzi con disturbi dello spettro autistico selezionati per il loro talento creativo, hanno avuto l'opportunità di partecipare a tirocini di inclusione sociale, finanziati dal Comune di Trieste, che si sono svolti tra febbraio 2023 e gennaio 2024. 

Durante questo periodo i quattro ragazzi hanno lavorato decorando gli spazi interni della Clinica con una serie di dipinti dal titolo “Le avventure di Peter Canin”, ispirati al celebre personaggio di J. M. Barrie, Peter Pan, e reinterpretati in una storia a fumetti che tratta il tema della prevenzione e della cura del sorriso.

L’Università di Trieste ha sostenuto l’iniziativa realizzando e pubblicando un volume che raccoglie tutte le tavole realizzate dai ragazzi. La pubblicazione, intitolata “Le avventure di Peter Canin”, rappresenta un importante contributo alla promozione dell'inclusione sociale e del talento dei giovani coinvolti.

La versione digitale è scaricabile gratuitamente al link: Le avventure di Peter Canin (EUT Edizioni Università di Trieste)

Il progetto non solo ha permesso di abbellire gli spazi interni della Clinica, ma ha avuto un impatto profondo nella vita dei giovani partecipanti, contribuendo alla loro crescita personale e professionale. Le decorazioni murali e il volume realizzato sono ora un patrimonio apprezzato da pazienti, personale sanitario e dalla comunità, offrendo un messaggio forte sull’importanza dell’inclusione e della creatività.