filippini

E' stata assegnata a Giacomo Filippini, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste,  la prestigiosa medaglia "Giacomo Ciamician" della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno ad un giovane ricercatore under 40 che si sia già distinto a livello nazionale per ricerche di notevole originalità e interesse, anche applicativo, nel campo della Chimica Organica. Giacomo Filippini si è occupato della progettazione e sviluppo di innovative trasformazioni (foto)catalitiche rivolte alla sintesi di molecole organiche di interesse negli ambiti della ricerca fondamentale e applicata.

La medaglia “Giacomo Ciamician” sarà consegnata giovedì 29 Agosto 2024 durante il “XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana” a Milano, dove Filippini presenterà le parti più significative del suo lavoro di ricerca.

Giacomo Filippini si laurea con lode in Chimica Industriale nel 2013 all'Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale riguardante la sintesi di nuovi atropoisomeri enantiomericamente arricchiti. Nello stesso anno è ammesso al dottorato in Chimica presso l’ICIQ di Tarragona (Spagna) dove si occupa, sotto la supervisione del Prof. Paolo Melchiorre, dello sviluppo di nuove trasformazioni foto-organocatalitiche enantioselettive. Nel 2017 ottiene il titolo di dottore di ricerca e si unisce al gruppo del Prof. Maurizio Prato, all’Università degli Studi di Trieste, in qualità di assegnista, dove lavora allo sviluppo di nuovi sistemi nano-catalitici a base di carbonio. Nell’aprile 2021 risulta vincitore di un concorso RTDa in Chimica Organica, nell’ambito del progetto ERC “eDOTS” (responsabile Maurizio Prato) nel “Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche” di UniTS. Prende poi servizio come RTDb, presso il medesimo dipartimento, ad ottobre 2023.