dietista

L’Università di Trieste attiva un corso di laurea in Dietistica a partire dall’anno accademico 2024-25: la pubblicazione del bando di ammissione alle lauree delle professioni sanitarie conferma quanto anticipato nelle scorse settimane sulle novità dell’offerta formativa.

Il corso di laurea triennale di I livello in Dietistica sarà ad accesso programmato, con 30 posti disponibili, e avrà sede a Pordenone. Formerà professionisti dell’alimentazione e della nutrizione in ambito preventivo e clinico, nella ristorazione, nella ricerca e nella docenza, negli aspetti educativi e di collaborazione delle politiche alimentari, capaci di operare in autonomia e in equipe con altre figure professionali.

La didattica si articolerà in insegnamenti teorici e pratici che forniranno una solida base di conoscenze e competenze nelle scienze propedeutiche e nelle scienze biomediche. Si focalizzerà poi sull’area clinica, che coinvolge anche le principali specialità mediche e chirurgiche, senza trascurare la formazione in ambito psicologico e pedagogico, giuridico, economico ed etico.

Il percorso formativo favorirà aspetti ed esperienze di respiro internazionale, anche con la partecipazione a network europei, in collaborazione con gli ordini professionali e le società scientifiche di riferimento.

Il tirocinio obbligatorio consentirà poi allo studente di avvicinarsi concretamente all’attività lavorativa. L’esame finale, oltre al conseguimento della laurea, varrà come esame di Stato che abilita all'esercizio della professione.

Il corso di laurea sarà particolarmente attento a formare il futuro dietista affinché operi nello svolgimento dell’attività professionale secondo le evidenze scientifiche e nel rispetto del codice deontologico. Il laureato sarà, inoltre, in possesso di conoscenze relative alla sicurezza alimentare e alla ristorazione e sarà in grado di gestire le esigenze dei pazienti nelle varie fasi della vita.

Oltre alle opportunità offerte dalla nuova attivazione di Dietistica, il bando di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie vede anche un cospicuo incremento complessivo in termini di accessi programmati, quasi cento in più rispetto al passato.

Crescono i posti disponibili a Infermieristica (+20), che raggiunge il tetto dei 200, a Fisioterapia (+10), a Tecniche della riabilitazione psichiatrica (+10), a Logopedia (+5) e a Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (+20), che raddoppia i possibili accessi rispetto al bando precedente di due anni fa.

Restano costanti i numeri di Igiene dentale, di Tecniche del laboratorio biomedico, di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e di Assistenza sanitaria, quest’ultimi due attivati presso il polo universitario della sede di Gorizia.

Le domande di ammissione devono essere presentate, esclusivamente on line, entro le ore 13 del 26 agosto secondo le procedure indicate nel bando.

La prova di ammissione unica per tutti i corsi di laurea si svolgerà giovedì 5 settembre 2024 a Trieste, nel campus di P. le Europa, negli edifici H3 e C1. La prova inizierà alle 11 (operazioni di identificazione a partire dalle 8.30), avrà una durata di cento minuti e consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presenteranno cinque opzioni di risposta.