Maurizio Prato

La Società Chimica Italiana ha conferito al prof. Maurizio Prato la prestigiosa Medaglia Raffaele Piria che viene assegnata a una scienziata o uno scienziato che abbia onorato la Chimica Organica italiana e di essa ne rappresenti una continuità nelle più insigni tradizioni.

La Medaglia è stata conferita al prof. Maurizio Prato per la sua visione antesignana che ha elevato studi fondamentali di Sintesi Organica a ricerca interdisciplinare di frontiera con eccezionale impatto scientifico e di grandissimo potenziale biomedico e tecnologico in molteplici aree di medicina rigenerativa e nanomedicina e per la conversione dell'energia solare con processi e materiali sostenibili portando lustro alla Scuola italiana di Chimica Organica e Materiali Organici.

Maurizio Prato, Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei, già professore ordinario di Chimica Organica all'Università di Trieste, è Ikerbasque Research professor presso il CIC biomaGUNE, a Donostia San Sebastian in Spagna. Il prof. Prato è noto in tutto il mondo per le sue ricerche innovative sui materiali funzionali a base di carbonio, per applicazioni nella scienza dei materiali, nella nanomedicina e nella catalisi.

La Medaglia Raffaele Piria, che verrà consegnata lunedì 26 agosto 2024 durante l’evento “XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana” a Milano, corona questa prestigiosa carriera scientifica.

Questa Medaglia si aggiunge alla Medaglia Ciamician ottenuta dal dott. Giacomo Filippini e al Premio Nazionale per la Miglior Tesi di Dottorato in Chimica Organica della dott.ssa Beatrice Bartolomei, coronando il successo del gruppo di ricerca del prof. Maurizio Prato e del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in generale.