Data notizia
Image
Ilaria Corazza (a sinistra), assieme alla compagna di equipaggio Gaia Colasanti con le medaglie d'oro al collo
Testo notizia

Ilaria Corazza, studentessa di Scienze Politiche e dell'Amministrazione ha conquistato la medaglia d'oro ai Mondiali Universitari di canottaggio ospitati a Rotterdam, portando così UniTS sul gradino più alto del podio.

La giovane atleta, insieme a Gaia Colasante dell'Università di Torino, ha trionfato nella finale del doppio femminile, che si è svolta nel bacino del Willem-Alexander Baan, grazie a uno strepitoso allungo partito intorno ai 1000 metri, mettendosi prima alle spalle prima l'equipaggio lituano e poi superando il team polacco.

Nella terza frazione di gara, la coppia italiana ha aumentato il distacco, mantenendo il comando fino al traguardo con un vantaggio di 1.19 secondi sulle polacche.

Ilaria Corazza aggiunge questo titolo iridato a un palmarès già ricco che conta un titolo mondiale assoluto nel quattro di coppia Pesi Leggeri, un titolo mondiale e uno europeo under 23 nella stessa specialità, oltre alla recente vittoria alle Universiadi 2023 nel doppio femminile.

A Ilaria, che anche in questa occasione ha portato in alto i colori della Federazione Italiana Canottaggio e dell'Università di Trieste, vanno i complimenti di tutta la comunità accademica per le straordinarie doti che continua a dimostrare come atleta e per la costanza e determinazione con cui concilia l'impegno sportivo e quello universitario.