somalia

Una delegazione composta da rappresentanti delle principali realtà accademiche, politiche e culturali somale è stata accolta dal Prorettore vicario UniTS Valter Sergo, dalla Delegata del Rettore per la Cooperazione allo sviluppo Ilaria Micheli e da Giuseppe Borruso, docente del Dipartimento DEAMS.

L'incontro nasce con l'obiettivo di migliorare i rapporti tra i due Paesi, anche alla luce di una forte presenza somala in Friuli Venezia Giulia fin dagli anni ’70.

L'Università di Trieste vanta una lunga collaborazione con l'Università Nazionale Somala - UNS, grazie alla partecipazione attiva, in cordata con altri Atenei italiani, a un programma bilaterale Italia - Somalia nella cui cornice AICS (agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) ha finora finanziato 5 progetti (UNS 1-5) destinati al rafforzamento istituzionale e accademico dell'Università Nazionale Somala.

L'Università di Trieste è stata coinvolta, in particolare, nei progetti UNS2 e UNS3, i più significativi della serie, dal punto di vista del trasferimento di conoscenze e della formazione alla ricerca.

Nel corso di queste due fasi, tra il 2018 e il 2022, il DEAMS ha ospitato per tre mesi parte della delegazione presente nel corso della visita a UniTS, ovvero il prof. Hassan Osman Ga'al, attuale Rettore di UNS (allora direttore della facoltà somala di Economia) e dato a quattro studenti somali, due dei quali sono oggi ricercatori attivi presso UNS, la possibilità di frequentare e concludere il Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali.

Attualmente è in corso il progetto UNS5 coordinato dal Politecnico di Milano, che vede sempre UNITS tra i partner attivi.

Nel corso della visita la delegazione ha anche incontrato docenti e ricercatori del DEAMS già coinvolti nel progetto UNS e interessati al tema della cooperazione con l'università somala.

Questi i nomi dei componenti della delegazione:

1. Ahmed Faghi Elmi, Presidente della Comunità somala

2. Abdullahi Omar Abshir, Vicepresidente del Parlamento della Repubblica Federale Somala

3. Nura Mustaf Mukhtar Guudow, Viceministro dell’Educazione, della Cultura e dell’Istruzione Superiore della Repubblica Federale Somala

4. Hassan Osman Gacal, Rettore Università Nazionale Somala

5. Ibrahim Gure Mohamed, Direttore del Dipartimento della Diaspora Somala del Ministero degli Affari Esteri

6. Ismail Yusuf Osman, Presidente dell’Accademia di Scienze, Cultura e Arte Somala

7. Khalid Mao Abdulkadir, Docente dell’Università Nazionale Somala

8. Salim Alio Ibro, Deputato somalo

9. Aues Scek, Membro del consiglio di amministrazione della Banca centrale della Somalia

10. Edna Moallim Abdulkadir, Associazione AMEB Mother & Child Care

11. Bashir Osman Ahmed, Comunità somala