Lancio del tocco al Graduation Day dei dottorati di ricerca

In occasione del Centenario dalla sua fondazione, l'Università di Trieste istituisce i "PhD Innovation Awards" per premiare le migliori tesi di dottorato di ricerca presentate nell'ambito dei corsi di terzo livello che hanno sede a UniTS.

Allo scopo sono stati stanziati 15mila euro che consentiranno di assegnare cinque premi da tremila euro ciascuno

La prima edizione del concorso si rivolge ai dottori di ricerca che hanno superato la prova finale tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2024, discutendo una tesi che si è distinta per il grado di innovazione dei risultati ottenuti. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online con credenziali di Ateneo entro le ore 13 del 29 agosto 2024.

L'iniziativa intende riconoscere l'eccellenza e il pensiero innovativo che caratterizzano il lavoro di coloro che rappresentano il futuro della ricerca.

"Investire sui giovani ricercatori, promuovendone la crescita culturale e professionale - sostiene il prof. Alessandro Baraldi, delegato del rettore alla ricerca scientifica e ai dottorati - è uno degli obiettivi più importanti del nostro Ateneo. Con i premi che mettiamo a concorso vogliamo valorizzare idee, originalità e creatività che sono le fondamenta del sapere e dell’innovazione che celebriamo nell’anno del Centenario.

Se nel corso degli ultimi anni abbiamo favorito l’accesso al livello più alto della formazione universitaria incrementando il numero delle borse di dottorato, adesso attraverso questa iniziativa desideriamo celebrare anche i risultati raggiunti al termine del percorso, frutto dell’enorme impegno profuso dai nostri dottorandi di ricerca".

Le candidature saranno valutate in una prima fase da una Commissione di Ateneo che selezionerà le dieci tesi migliori. I finalisti potranno partecipare a un seminario di esperti nel settore dell'innovazione che decreteranno poi la graduatoria finale e l'assegnazione dei cinque premi.

La cerimonia di conferimento si svolgerà in occasione dell’evento intitolato “PhD, autori del futuro della conoscenza”, previsto nel mese di novembre 2024, all'interno del quale i vincitori del concorso presenteranno i risultati delle ricerche svolte nell'ambito della tesi dottorale.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibile sul relativo Bando.