13 Settembre 2024 , 9 am - 4:40 pm
Sede evento
Palazzo Ferdinandeo, MIB Trieste School of Management, Largo Caduti di Nassiriya 1

Venerdì 13 settembre, presso il Palazzo Ferdinandeo della MIB Trieste School of Management, si svolgerà, a partire dalle ore 9, il Convegno della Società Italiana di Psichiatria - Sezione del Friuli Venezia Giulia.

L'iniziativa è patrocinata dal Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste e dall'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina (ASUGI) e vede tra i responsabili scientifici il prof. Umberto Albert, docente di Psichiatria di UniTS.

Il Congresso tratterà l'importanza del riconoscimento precoce dei disturbi psichiatrici che esordiscono nella maggior parte dei casi in età adolescenziale-prima età adulta. Il mancato riconoscimento precoce dei sintomi di malattia e quindi il mancato intervento precoce, rappresentano un bisogno ancora insoddisfatto in salute mentale nei nostri giorni.

Verrà sottolineata l'importanza della continuità degli interventi nell’età della transizione; l’attuale sistema organizzativo prevede infatti, nella maggior parte delle aziende, due sistemi differenti che rispondono ai bisogni di adolescenti da un lato e di giovani adulti dall’altro, con spesso difficile integrazione degli interventi.

Accanto a tale difficoltà stanno emergendo come nuovi bisogni insoddisfatti nell’età della transizione disturbi che richiedono attenzione e preparazione specifica, quali i disturbi della nutrizione ed alimentazione, i disturbi dello spettro autistico e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Il Congresso della Società Italiana di Psichiatria – Sezione Friuli Venezia Giulia intende offrire da un lato un aggiornamento scientifico sui bisogni insoddisfatti e le novità in tema di interventi precoci (farmacologici, psicoterapici e riabilitativi), dall’altro rappresenterà uno spazio di discussione e confronto di esperienze per i professionisti della salute mentale della nostra Regione, con particolare attenzione all'integrazione degli interventi nell’età della transizione.