Salta al contenuto principale
18 Gennaio 2026, 11:30 - 17:30
Sede evento
CX Campus, via dei Bonomo 2, Trieste
Testo evento

Nell'ambito della Superhero Science Week, una settimana dedicata alla scienza raccontata in chiave “supereroe”, il Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze (MIGe) organizza, in collaborazione con ICGEB e INAF, tre laboratori che si svolgeranno domenica 18 gennaio, al CX Campus (via Bonomo 2, Trieste).

L'iniziativa si rivolge prevalentemente a bambini e ragazzi delle scuole dai 9 ai 15 anni, nelle lingue italiana, inglese e serba. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a acgs.sko@gmail.com.

PROGRAMMA

11:30–12:00 | I BATTERI COME SUPEREROI

In che condizioni versa il nostro pianeta? Cosa possiamo fare per aiutarlo? Quali azioni concrete possiamo intraprendere – dei “supereroi” potrebbero aiutarci? Quali poteri dovrebbero avere questi supereroi?
In questa attività useremo piastre microbiologiche per esplorare i diversi “superpoteri” dei batteri. Da numerosi microorganismi selezioneremo quelli con capacità particolarmente utili in ottica ambientale, in grado di affrontare sfide legate all’ecosistema. Da questa selezione nascerà la nostra squadra di “Batteri Amici dell’Ambiente” – i nostri veri supereroi ecologici: i BACT Avengers!

Laboratorio creativo realizzato dall’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), a cura di Iris Bertani, ricercatore associato.

14:00–15:30 | COSA RENDE UN’IA UN SUPEREROE – E COSA LA TRASFORMA IN UN VILLAIN?

In questa attività, i partecipanti interagiscono con un’IA addestrata a comportarsi come un famoso supereroe di film, fumetti o mondi animati. La sfida consiste nel capire se stanno parlando con un supereroe “vero” o “falso”. Durante il gioco, imparano a riconoscere regole di decisione corrette e scorrette – e scoprono che anche un “eroe” sicuro di sé può prendere decisioni fuorvianti o poco sicure.

Successivamente, i partecipanti uniscono le forze come una squadra di supereroi che condivide una fonte comune di potere. Attraverso una divertente “tragedia/commedia dei beni comuni”, scoprono come scelte egoistiche possano mandare in crisi il sistema – e come la cooperazione possa salvarlo.

Il messaggio finale? I veri superpoteri nascono da regole intelligenti, lavoro di squadra e riflessione sulle conseguenze – non solo da buone intenzioni.

Laboratorio creativo realizzato dall’Università di Trieste, a cura di Tatjana Petrov, docente universitaria.

16:00–17:30 | MINERALI DALLA TERRA E DALLO SPAZIO: DALLE PROFONDITÀ TERRESTRI ALLE ALTEZZE COSMICHE

Unisciti a noi in un viaggio dalle rocce più profonde del nostro pianeta agli angoli più remoti dello spazio! Scopri minerali e rocce dalla crosta terrestre, dalla Luna e dai meteoriti che hanno viaggiato milioni di chilometri. Ammira campioni reali del progetto DIVE nelle Alpi Occidentali e tocca frammenti di rocce spaziali.

Esplora come gli impatti di meteoriti giganti hanno modellato la Terra e influenzato l’evoluzione della vita.

Laboratorio creativo realizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Università di Trieste, a cura di  Anna Csernok, docente universitaria.