Salta al contenuto principale
27 Ottobre 2025 , 3:30 - 4:30 pm
Sede evento
Aula 1B, primo piano, edificio H3
Testo evento

Elsa Fornero, Professoressa Onoraria di Economia all’Università di Torino, sarà ospite del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS), lunedì 27 ottobre 2025 alle 15.30 nell’Aula 1B dell’edificio H3 (I piano) del Campus di Piazzale Europa.

La docente terrà un seminario divulgativo sul tema Sistema pensionistico, patto intergenerazionale e politiche sociali per la crescita: quali sfide future per l’Italia?.

L’incontro si colloca nel dibattito sulle politiche sociali per la crescita economica, concentrandosi sul sistema pensionistico italiano e sul delicato patto intergenerazionale che ne è alla base. La prof.ssa Fornero discuterà le ragioni demografiche, economiche e di equità che rendono necessarie nuove riforme pensionistiche, evidenziando come intervenire su un sistema così complesso non sia un mero esercizio tecnico, bensì un processo che richiede ampio consenso sociale. 

In particolare, verrà sottolineata l’importanza di fornire ai lavoratori un’informazione accurata sulla propria “ricchezza pensionistica” e di accompagnare ogni cambiamento con una diffusa educazione finanziaria. Solo combinando informazione ed educazione finanziaria è infatti possibile far comprendere a fondo la logica e gli obiettivi di una riforma (ridurre gli squilibri generazionali, rafforzare la sostenibilità finanziaria e limitare distorsioni e privilegi) e porre basi solide per la sua sostenibilità politica.

Si tratta di un seminario rivolto principalmente agli studenti, ma aperto a tutto l’Ateneo e alla cittadinanza interessata.

Elsa Fornero è Professoressa Onoraria di Economia all’Università di Torino, dove ha ricoperto la cattedra di Economia Politica fino al 2018. È stata Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, nel governo Monti (2011–2013) e ha fatto parte del Consiglio d’indirizzo per la politica economica di Palazzo Chigi durante il governo Draghi (2021–2022). Svolge attività di keynote speaker, collabora come editorialista con La Stampa ed è opinionista televisiva. Ha scritto, tra gli altri, Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni (Università Bocconi Editore, 2018).

Promotori: Proff. Susanna Zaccarin e Ludovico Carrino (DEAMS)

LOCANDINA