Salta al contenuto principale
18 Novembre 2025 , 9 - 11 pm
Testo evento

“Let’s change! Il clima sta cambiando. Parliamone” è un progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, finanziato nell’ambito dei Progetti di Ateneo di Impegno Pubblico e Sociale – Terza Missione. L’iniziativa, attiva tra il 2025 e il 2026, punta a creare occasioni di ascolto, informazione e dialogo con la cittadinanza sui temi legati agli impatti dei cambiamenti climatici e alle strategie per affrontarli in modo condiviso. Tra le attività previste, incontri pubblici, proiezioni e laboratori per coinvolgere la comunità locale con un linguaggio accessibile ed un approccio multidisciplinare.

Il prossimo appuntamento è la proiezione del film “2040 – Salviamo il pianeta!”, in programma il 18 novembre 2025 alle ore 21 presso il Cinema Ariston di Trieste. La serata sarà introdotta da Elena Marchigiani (DIA) e Daniele Terzoli (Cappella Underground).

Il film in breve
Che speranze di vita e che futuro avrà il nostro pianeta? Immaginando un futuro migliore per la figlia – che nel 2040 avrà 21 anni – il regista australiano Damon Gameau viaggia alla scoperta delle zone del mondo in cui uomini e donne si impegnano ogni giorno per fare fronte attivamente ai cambiamenti climatici.

Regia di Damon Gameau, con Damon Gameau, Eva Lazzaro, Zoë Gameau, Davini Malcolm, Paul Hawken. USA, 2019.

Contatti: lets.change@dia.units.it