Salta al contenuto principale
25 Ottobre 2023 , Tutto il giorno
Testo evento

 

Ore 11.15, Aula Magna, III Piano, Edificio A, Piazzale Europa 1

#SBLAD – Shine Bright Like A Diamond: dieci Artisti contemporanei, simbolicamente assegnati a ciascuno dei dieci Dipartimenti di UniTS, sono stati invitati a reinterpretare la conoscenza espressa da varie discipline universitarie attraverso la loro arte. Gli artisti vivranno in ateneo, ne assorbiranno gli stimoli e realizzeranno qui le loro opere. I lavori realizzati andranno ad arricchire il patrimonio artistico dell’Università degli Studi di Trieste in occasione del Centenario dalla sua fondazione.

Gli step del progetto saranno illustrati nel corso della presentazione. Al termine dell’incontro ciascun artista avrà la possibilità di raccontarsi ed esprimere le prime sensazioni della vita in ateneo.

Intervengono: 

Roberto Di Lenarda, Rettore dell'Università degli Studi di Trieste
Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Anna Del Bianco, Direttore centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Direttore generale ERPAC - Ente regionale per il Patrimonio Culturale
Bruno Callegher, Coordinatore SMaTS 
Pierpaolo Olla, Direttore generale Ardis
Lorenzo Michelli, curatore Galleria Regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan” - ERPAC
Eva Comuzzi, curatrice di “Shine Bright Like a Diamond” - Residenze d’artista: introdurrà il progetto e i 10 artisti selezionati (ogni artista avrà a disposizione 5 minuti per raccontarsi)

A conclusione: firma del Libro d’Onore dell’Università degli Studi Trieste. A ciascun artista sarà riservato uno spazio per apporre la firma ed eventualmente un’elaborazione visiva. Gli artisti saranno gli ultimi ospiti dell’ateneo a firmare il Libro d’Onore dei primi 100 anni.

Progetto "Shine Bright like a Diamond"