Salta al contenuto principale
13 Novembre 2024 , 6 - 7 pm
Immagine evento
Image
Libro EUT Celli TRIESTE Cover
Testo evento

Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste, si svolgerà la presentazione del libro di Luciano Celli "E' TRIESTE, UNA BELLEZZA", EUT Edizioni Università di Trieste, a cura di Giovanni Fraziano.

Insieme all’autore ne parleranno Giovanni Fraziano, Thomas Bisiani, Lorenzo Michelli, Adriano Venudo e Samuel Iuri.

L’autore scrive di una città, Trieste, dall’atmosfera metafisica, ricca di invisibili presenze, molto interessante per il ricco patrimonio culturale-artistico-architettonico: città di fondazione, una piccola Pietroburgo, che presenta aspetti singolari, affascinanti. È un invito a sorvolarla insieme all’autore sulle ali della fantasia. 

"È Trieste, una bellezza" scrive Luciano Celli: Quello in cui siamo. Qui, ora. Poiché la bellezza, nella circolarità tra chi guarda ed è guardato con quanto osserva, chiama, con la concezione di sé, la pienezza del proprio sentimento del mondo. Un’affermazione, una constatazione, ma volendo molto di più. 

Luciano Celli, nato a Trieste nel 1940, svolge le due attività di scultore e architetto con intenti complementari: sempre con un’attenzione particolare al passato, visto in termini sincronici come si trattasse di un eterno presente.