20 Marzo 2024 , 4 - 6 pm
Sede evento
Aula Magna, 3°piano - Edificio A, Campus di Piazzale Europa, 1 - Trieste

Il Centro Interdipartimentale per l'Energia, l'Ambiente e i Trasporti "Giacomo Ciamician", in collaborazione con il Collegio Universitario di Merito Luciano Fonda, organizza Powering the Just Transition, evento divulgativo aperto al pubblico che si svolgerà mercoledì 20 marzo, a partire dalle ore 16, nell'Aula Magna dell'edificio A (campus di Piazzale Europa).

Daniel Kammen, docente dell'Università di Berkeley e tra i principali esperti mondiali sul tema della transizione energetica, affronterà all'interno di una lectio magistralis il percorso di passaggio verso economie profondamente decarbonizzate, attraverso l'innovazione e il contributo interdisciplinare di diversi campi del sapere.

Nel trattare la teoria e la pratica di una giustizia climatica di cui si profila l'urgente necessità per salvaguardare le persone e il pianeta, Kammen citerà alcuni esempi chiave per delineare un'efficace transizione energetica. Tra questi come fornire assistenza sanitaria nelle comunità con risorse limitate e come garantire la decarbonizzazione a basso costo.

Nella sua carriera di ricercatore Kammen ha pubblicato più di 450 articoli, disponibili sul sito web del suo laboratorio, il Renewable and Appropriate Energy Laboratory (RAEL, http://rael.berkeley.edu), in cui ha trattato in prevalenza di sistemi energetici decarbonizzati, di accesso all'energia e di giustizia ambientale.

Kammen è stato, inoltre, consulente scientifico dello Stato della California e del governo federale degli Stati Uniti e ha guidato la commissione tecnica per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica presso la Banca Mondiale.

La lectio sarà introdotta da un tributo del professor Vanni Lughi (DIA) dedicato a Maurizio Fermeglia, rettore emerito di UniTS recentemente scomparso, che fu in prima linea con il suo impegno scientifico e la passione civile sui temi della difesa dell'ambiente, della giustizia climatica e della transizione energetica.

Modererà l'incontro il prof. Romeo Danielis (DEAMS), docente di Economia dei Trasporti dell'Università di Trieste.