20 Settembre 2024 , 9:30 am - 6 pm
Sede evento
Sala Atti Arduino Agnelli, Androna Campo Marzio 10, Trieste
Testo evento

Venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 9.30 si svolgerà nella Sala Atti Arduino Agnelli (edificio di Androna Campo Marzio 10) il convegno internazionale “Political Enemies in Border Areas: Languages, Delegitimizations and Representations”, realizzato all’interno delle iniziative del Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN 2022) “Cold War Borders: A New Research Framework on Transformation during Détente”.

Il Progetto vede coinvolti il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste.

L’incontro sarà a carattere seminariale e connotato da una forte interdisciplinarità, allo scopo di fornire strumenti linguistici e storici per l’analisi dei linguaggi, degli stereotipi e delle rappresentazioni del “nemico” nelle aree di confine nazionali, linguistiche ed etniche.

Al workshop interverranno tre esperti di queste tematiche: Ruth Wodak, linguista di fama internazionale (Università di Lancaster) con un intervento intitolato “Discourse and Discrimination: A Discourse-historical Approach”; Fulvio Cammarano (Università di Bologna), il quale da anni lavora sulle trasformazioni dell’avversario politico in nemico, con un intervento intitolato “Delegittimazione. Un’ipotesi storiografica”; Borut Klabjan (Science and Research Centre of Koper), studioso dell’area nord adriatica e della comunità slovena in Italia, il quale ci parlerà del “Razzismo di confine. Materialità, pratiche e narrazioni nello spazio alto Adriatico”.

Document