Salta al contenuto principale
01 Marzo 2025 , 9:30 am - 12:30 pm
Immagine evento
Image
Partita di Calcetto inclusivo
Testo evento

Il Progetto “Inclusione e benessere sportivo”, promosso dal CUS Trieste, propone sabato 1 marzo l’Open day dedicato al “calcetto inclusivo” e al “Baskin”

Sabato 1 marzo 2025, a partire dalle ore 9:30, presso il Palacus di Via Monte Cengio 2, a Trieste, chi lo desidera potrà provare due delle principali discipline dello sport inclusivo assieme ai giocatori dei Bazinga, squadra nata dalla collaborazione tra la Polisportiva Fuoric’entro e la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione - ANFFAS

Proseguono le iniziative proposte dal CUS Trieste all’insegna dello sport per tutti e dell’informazione su tematiche delicate e attuali, coinvolgenti la nostra società. Dopo i primi due incontri del ciclo di conferenze sui disturbi alimentari questa settimana ci si sposterà invece in palestra per giocare, faticare e divertirsi in una giornata da non perdere a qualsiasi costo. Sabato 1 marzo, infatti, al Palacus di Via Monte Cengio 2, si svolgerà l’Open Day dedicato a due discipline sportive, il Calcetto Inclusivo e il Baskin, e organizzato dalla squadra dei Bazinga, il progetto di sport inclusivo curato dalla collaborazione tra l’Asd Polisportiva Fuoric’entro ODV e la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio ANFFAS.

IL PROGETTO GENERALE E LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI
Questo Open Day rientra nelle iniziative del progetto “Inclusione e Benessere Sportivo”, realizzato dal Cus Trieste con il supporto della Federazione Italiana dello Sport Universitario (FederCUSI) e sviluppato con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e promuovere stili di vita sani attraverso attività sportive inclusive e momenti di approfondimento dedicati alla salute e all’accessibilità.
“Ci teniamo particolarmente - ha sottolineato il Presidente del Cus Trieste Michele Pipan - a questo Open Day a cui vogliamo dare ancor maggior risalto, rispetto a quelli già organizzati dalle realtà coinvolte, perché rientrante all’interno del progetto più grande “Inclusione e Benessere Sportivo. Ci sembrava doveroso, oltre che essere un enorme piacere, coinvolgere i Bazinga che settimanalmente e ormai da quasi sette anni utilizzano i nostri spazi. Tra il Cus Trieste e i Bazinga la sinergia è ormai consolidata e siamo desiderosi di continuare questo cammino assieme. Sono una realtà, e non si può non ringraziare i grandi sforzi fatti dall’Asd Polisportiva Fuoric’entro ODV e dalla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio ANFFAS, che è riuscita a creare una rete solida, entusiasta ed eterogenea di partecipanti, tra persone con disabilità e normodotati. Il Baskin e il Calcetto Inclusivo permettono agli sportivi con disabilità di misurarsi alla pari e praticare una disciplina sportiva per nulla scontata e semplice dove dinamicità, astuzia e capacità di adattamento alle situazioni di gioco e alle capacità fisiche dei compagni e
avversari sono le chiavi per emergere”.

I DETTAGLI DELL’OPEN DAY
Il Palacus di Via Monte Cengio 2 e i giocatori, oltre ai tecnici e accompagnatori, dei Bazinga accoglieranno sabato 1 marzo CHIUNQUE, indipendentemente dal livello di abilità, voglia provare due delle discipline per eccellenza dello sport inclusivo (Per sport inclusivo si intende una disciplina in cui regolamento, setting di gioco ed equipaggiamenti sono studiati in modo da poter far giocare chiunque). Dalle ore 9:30 alle 11:00 si giocherà al Calcetto Inclusivo e dalle 11:00 alle 12:30 al Baskin. Al termine della mattinata ci sarà anche un rinfresco pensato come un momento conclusivo di convivialità dedicato a tutti i partecipanti.
“Come Asd Polisportiva Fuoric’entro ODV, realtà nata nel 1999 nell’ambito della salute mentale di Trieste, dal 2017 abbiamo creato il progetto di sport inclusivo implementato poi nel 2018 con la nascita dei Bazinga assieme alla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio ANFFAS - ha raccontato il Direttore Sportivo dei Bazinga Luca Bianchi. Quest’ultimo ha aggiunto: “Dal 2019 il Palacus è diventata la nostra casa e dunque è stato naturale mettere in campo questo Open Day all’interno del progetto “Inclusione e Benessere Sportivo”. Sabato ci divertiremo sicuramente: sia per il Calcetto Inclusivo sia per il Baskin ci saranno 10’ di briefing iniziale per ascoltare le regole e poi inizieremo a giocare inserendo a rotazione i nuovi giocatori. Invito chi è curioso e chi ha voglia di fare dello sport, anche in una maniera diversa dal solito, di venire e tuffarsi nella mischia senza paura”.

Contatti: cus@units.it