Salta al contenuto principale
10 Novembre 2025 , 2 - 5 pm
Sede evento
Aula Magna, edificio D - Piazzale Europa
Testo evento

L’Università di Trieste aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione Movember, che ogni novembre pone l'attenzione sui temi della salute maschile. 

Lunedì 10 novembre 2025, dalle 14, nell’Aula Magna dell’Edificio D (Campus di Piazzale Europa) organizza in proposito Movember UniTS, un evento che parlerà di prevenzione e di benessere degli uomini di tutte le fasce d'età con gli interventi di docenti, medici, atleti e tecnici del mondo dello sport.

Il programma, che vedrà in apertura il saluto della Rettrice Donata Vianelli e dei rappresentanti istituzionali della sanità e degli enti del territorio, tratterà i rischi per la salute maschile, dall'ambito oncologico alla salute mentale, per poi soffermarsi sull'importanza di adottare stili di vita corretti attraverso un'alimentazione equilibrata e un'attività fisica costante.

Sarà inoltre lanciato “Trattati bene UniTS”, progetto coordinato dal prof. Giovanni Liguori del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e Direttore della Clinica Urologica di ASUGI, in collaborazione con LILT Trieste. L'iniziativa dell'Ateneo mette a disposizione oltre 100 visite urologiche e andrologiche gratuite per i dipendenti UniTS e per un loro familiare. Le visite si prenotano entro il 20 novembre compilando il form dedicato.

Perché partecipare. In Italia le nuove diagnosi di tumore riguardano in lieve prevalenza gli uomini. Tra queste, il tumore della prostata e il tumore del testicolo, tipico soprattutto tra i quindici e i quarant’anni, hanno esiti molto favorevoli quando la diagnosi e le cure arrivano tempestivamente.

Programma