Salta al contenuto principale
20 Settembre 2025 , 10:30 - 11:30 am
Testo evento

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 10.30, nell'ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si svolgerà in Porto Vecchio la "Maratona per la Salute Mentale" (4,2 km).

La Maratona è un evento simbolico e partecipativo che unisce movimento, consapevolezza e senso di comunità, aperto all’intera comunità dell’Università degli Studi di Trieste e della SISSA.

Studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo saranno protagonisti di una giornata dedicata alla promozione del benessere psicofisico attraverso lo sport, inteso non solo come pratica salutare per migliorare l’umore, la memoria e la concentrazione riducendo allo stesso tempo gli effetti negativi dello stress, ma anche come strumento di coesione sociale, inclusione e partecipazione attiva, prevenendo in questo caso anche lo stigma e l’isolamento.
L’iniziativa si realizzerà attraverso una maratona accessibile a tutti - indipendentemente dal livello di allenamento – e potrà includere interventi informativi, testimonianze personali da parte di associazioni impegnate sul territorio sui temi dello sport e la salute mentale, così come la distribuzione di materiali educativi. 
La maratona rappresenta un’occasione per sensibilizzare sui temi della salute mentale, combattere lo stigma e favorire una cultura della cura di sé e degli altri.

                 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI   

ISCRIVITI (GRATUITAMENTE) E PRESENTATI LA MATTINA Di SABATO 20 SETTEMBRE DALLE ORE 9:00 IN PORTO VECCHIO PER IL RITIRO DEL PETTORALE E PER AVERE INFORMAZIONI ANCHE SULLE ALTRE INIZIATIVE DEL PROGETTO PRO-BENE-COMUNE!

Allegati
Document
Document