Salta al contenuto principale
20 Novembre 2024 , 6 - 8 pm
Testo evento

Mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 18, presso l'Aula 1A dell'Edificio D del campus di Piazzale Europa, si svolgerà, nell'ambito del "Progetto nazionale del Soroptimist International d’Italia - Macro-obiettivo Sviluppo sostenibile", un incontro aperto al pubblico in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste dal titolo “Luoghi e visioni di donne: imprenditoria e professioni”.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali:
Paola Sbisà, presidente Soroptimist International Club di Trieste
Lucio Torelli, Dipartimento DSMCS e Delegato del Rettore per l'Orientamento, UNITS
Michele Tritta, Responsabile Settore Orientamento e Servizi agli studenti, UNITS
Maria Dolores Ferrara, Dipartimento IUSLIT e Presidente Comitato Unico di Garanzia, UNITS

Moderatrice: Lucia Gardossi, Dipartimento DSCF - UNITS, socia Soroptimist Trieste

Relatrici:
Claudia Cusan, S&C BEST Srl, Toxicology, Portogruaro (https://www.sc-best.eu/)
Sara Cantone, Imprenditrice e Project Manager Bioeconomia Circolare
Anna Gregorio, Dipartimento di Fisica - UNITS e PicoSATS S.r.l., tecnologie e soluzioni per lo spazio (https://picosats.eu/)
Giuliana Metelli, Karsoap - detergenti a basso impatto ambientale per il settore nautico (https://karsoap.it/)
Monia Renzi, Dipartimento DSV - UNITS e referente scientifico BsRC SrL, laboratorio a accreditato per analisi e servizi per l’ambiente (https://www.bsrc.it)

QUALE SVILUPPO SOSTENIBILE PER LE NUOVE GENERAZIONI?
Progetto del Soroptimist Club Trieste - Presidente Paola Sbisà
Referenti: Lucia Gardossi, Emilia Mezzetti, Oliva Quasimodo
L’obiettivo del progetto del Soroptimist Club Trieste è illustrare il concetto di sostenibilità come opportunità per riconciliare benessere sociale, crescita economica e ambiente. La sostenibilità, nelle sue tre componenti, ambientale economica e sociale, fa parte dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite che risultano di particolare rilevanza per il futuro delle nuove generazioni. Attraverso una serie di incontri ci si propone di illustrare le opportunità che i giovani hanno di contribuire attivamente alla loro realizzazione attraverso gli strumenti offerti della ricerca, incoraggiandoli a realizzare il loro potenziale generativo. Verranno individuati modelli imprenditoriali che esprimano valori e ingegni, incrociando innovazione e cultura, nel rispetto dell’ambiente. Interverranno come testimonial sia donne imprenditrici attente e sensibili al tema della sostenibilità, che operano in ambito commerciale nella produzione di prodotti sostenibili, sia donne che operano in campo scientifico. Dialogando con loro si verrà a conoscenza della loro visione imprenditoriale e delle possibilità di sviluppare nuove idee innovative ispirate allo sviluppo sostenibile. Gli incontri saranno volti sia al pubblico che a studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e universitari.

Allegati
Document