Salta al contenuto principale
26 Novembre 2025, 15:30 - 17:30
Sede evento
Aula Bachelet, ala sx. 1° piano edificio A, Campus Piazzale Europa
Testo evento

Mercoledì 26 novembre, dalle ore 15.30 nell'aula Bachelet (ala sinistra, 1° piano, edificio A), si svolgerà il seminario di Diritto Internazionale "L’intervento di Israele a Gaza nella giurisprudenza della Corte Internazionale di Giustizia", promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

In un’epoca in cui si sente continuamente parlare del diritto internazionale e della sua costante violazione, è fondamentale capire come effettivamente il diritto internazionale regola (o dovrebbe regolare) le vicende di più stringente attualità, tra cui sicuramente l’intervento di Israele a Gaza. 

In particolare, come abbiamo imparato dai giornali, su questa vicenda la Corte internazionale di giustizia si è più volte pronunciata. Ma la Corte esattamente quali poteri ha? E cos’ha detto di preciso? Chi ha torto e chi ha ragione? 

A fornire spiegazioni e a dialogare con le studentesse e gli studenti e la cittadinanza tutta saranno Giuseppe Nesi, componente italiano della Commissione del diritto internazionale delle Nazioni Unite, Alessandra Annoni, che fa parte del gruppo di studiosi che si è fisicamente recato al valico di Rafah per compiere un’ispezione, Federica Favuzza, esperta di questioni umanitarie e consulente della Croce rossa, ed Egeria Nalin, che ha recentemente pubblicato una monografia in proposito. 

A presiedere e coordinare è stato chiamato un eminente studioso di diritto internazionale di fama europea, Ugo Villani, professore emerito dell'Università di Bari Aldo Moro e già docente all'Accademia del diritto internazionale dell'Aja.

L'incontro sarà introdotti dai docenti del DiSPeS Giuseppe Pascale e Domenico Pauciulo.

Allegati