11 Settembre 2024 , 6 - 7:30 pm
Sede evento
Auditorium della Cultura Friulana, via Roma 23, Gorizia

Mercoledì 11 settembre, alle 18, nell'Auditorium della Cultura Friulana in via Roma 23 a Gorizia, si svolgerà la conferenza "L’Europa, la Guerra e la Pace. Prospettive e ruolo dell'Europa nel disordine globale", organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste, in collaborazione con la Società Italiana di Scienza della Politica - SISP.

L'incontro affronterà le numerose sfide che l'Europa deve fronteggiare in un contesto internazionale instabile e in continua evoluzione. Verranno discussi temi cruciali come la guerra in Ucraina, i colpi di stato nel Sahel e la crisi di Gaza. I relatori esamineranno i limiti mostrati dall'Unione Europea sul piano internazionale e rifletteranno sulla percezione di trovarsi a un bivio storico. Come può l'UE rilanciare il suo ruolo di attore globale?

Su questi temi si confronteranno Matteo Legrenzi (Università Ca' Foscari, Venezia), Irene Panozzo (già political advisor, EU Special Representative Horn of Africa) e Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). L'introduzione sarà affidata a Giuseppe Ieraci (Università di Trieste), mentre Federico Donelli (Università di Trieste) modererà l'incontro.

Il dibattito sarà aperto al pubblico.

L'evento è organizzato grazie al contributo di BCC Friuli Venezia Giulia, Fondazione CARIGO, Fondazione CRTRIESTE e Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, e con il patrocinio del Comune di Gorizia e di GO!2025.

L'incontro rappresenta l'evento di anteprima della 37esima Conferenza Annuale della Società Italiana di Scienza della Politica - SISP, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre presso l'Università di Trieste.