Salta al contenuto principale
21 Ottobre 2025 , 9 am - 22 Ottobre 2025 , 2 pm
Testo evento

Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre 2025 presso la Vytautas Magnus University (VMU), a Kaunas, in Lituania, si svolgerà una Conferenza sulla politica strategica di Transform4Europe Alliance - T4EU  dal titolo “Le università che plasmano il futuro: costruire società resilienti attraverso l'innovazione e l'impatto globale”.

Sebbene per quasi un millennio siano state le università a fungere da centri primari per il progresso del pensiero intellettuale e della leadership visionaria, la loro posizione di tendenza e pionieristica nella società si è notevolmente ridotta, soprattutto in Europa. Come rimedio, è stata introdotta l'iniziativa dell'Università Europea, che attualmente riunisce 65 alleanze, per rafforzare gli istituti di istruzione superiore europei e il loro ruolo nel promuovere l'identità europea, ma anche la competitività, il progresso tecnologico e la resilienza sociale complessiva.

Sulla scia delle crisi globali e della crescente incertezza, la resilienza è diventata una risorsa sociale e una competenza personale fondamentale ed è stata scelta come asse principale dell'azione durante la presidenza dell'Università Vytautas Magnus (VMU) nell'ambito dell'alleanza Transform4Europe (T4EU) nel 2025. La resilienza sarà anche il punto focale della Conferenza sulla politica strategica che si terrà presso la VMU il 21 e 22 ottobre per concludere l'anno di presidenza.

L'obiettivo principale della conferenza è quello di riunire non solo leader accademici, esperti e studenti della T4EU e di altre alleanze universitarie europee, ma anche figure politiche di spicco europee e lituane, partner globali e parti interessate. Insieme, discuteranno di resilienza da molteplici prospettive, compresa la necessità di passare da una gestione reattiva delle crisi a una resilienza proattiva, con particolare attenzione alla cooperazione tra governi, partner del settore privato e cittadini, a una più stretta collaborazione tra NATO e UE, alla creazione e all'espansione di strutture di cooperazione tra le due organizzazioni, alla trasformazione globale ed europea delle democrazie, delle società e delle tecnologie. Verrà realizzato e condiviso un Documento politico sulla competenza in materia di resilienza, attingendo alle competenze e alle intuizioni generate durante la conferenza.

Il programma dettagliato dell’evento è reperibile nell’allegato sottostante.

Allegati
Document