Salta al contenuto principale
07 Novembre 2024 , 6:30 - 7:30 pm
Testo evento

Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 18.30, alla Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste, si affronterà un tema piuttosto insolito: “L’architettura per la morte delle società post-secolari”. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato, alla presenza dell’autrice, il volume “Architettura e morte. Riti, sepolcri e resti dell’umano” (edizioni LetteraVentidue, 2024), a cura di Caterina Padoa Schioppa, docente all’Università La Sapienza di Roma. Ad introdurre l'autrice sarà Giovanni Fraziano, già docente dell’Università di Trieste, mentre la presentazione sarà a cura di Giuseppina Scavuzzo, docente dell’ateneo giuliano. Interverranno anche Mariacristina D'Oria e Tommaso Antiga, (UniTS).
Il libro di Caterina Padoa Schioppa intreccia riflessioni teoriche e visioni progettuali. Oltre ai testi dell’autrice, sono presenti saggi di Felice Cimatti, Stefano Colavita, Giovanni Corbellini, Niccolò di Virgilio, Mariacristina D’Oria, Marcello Massenzio e la postfazione di Stefano Catucci.

L’iniziativa, parte della rassegna "Rogers Eventi", promossa dall'associazione E.N. Rogers insieme all’Università degli Studi di Trieste, ha lo scopo di posare lo sguardo su una zona d’ombra, una “domanda di architettura” timida eppur emergente: lo spazio laico per i riti funerari.

Contatti: staff@stazionerogers.eu