Salta al contenuto principale
23 Settembre 2025 , 6 - 8 pm
Testo evento

“Let’s change! Il clima sta cambiando. Parliamone” è un progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, finanziato nell’ambito dei Progetti di Ateneo di Impegno Pubblico e Sociale – Terza Missione. L’iniziativa, attiva tra il 2025 e il 2026, punta a creare occasioni di ascolto, informazione e dialogo con la cittadinanza sui temi legati agli impatti dei cambiamenti climatici e alle strategie per affrontarli in modo condiviso. Tra le attività previste, incontri pubblici, proiezioni e laboratori per coinvolgere la comunità locale con un linguaggio accessibile ed un approccio multidisciplinare.

Il secondo appuntamento è l’incontro “La città che ci soffoca e ci sommerge”, in programma il 23 settembre 2025 alle ore 18 al Bar Libreria Knulp di Trieste, dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici sugli spazi urbani e alle possibili soluzioni per rendere la città più vivibile.

L'evento in breve
Come in molte altre città del mondo, anche a Trieste negli ultimi decenni gli impatti dei cambiamenti climatici si sono fatti sempre più tangibili. Eventi estremi stanno causando danni rilevanti agli spazi urbani e alla salute di cittadine e cittadini, alle infrastrutture e alle attrezzature collettive, alle attività economiche. Tra gli effetti più sensibili vi sono quelli indotti da aumento delle temperature e allagamenti. Per adattarsi a questi cambiamenti e garantire condizioni di benessere, serve più verde in città. Parleremo insieme delle tante soluzioni possibili per trasformare Trieste in una città più bella, confortevole e vivibile.

Relatori: Eleonora Ceschin, Paola Cigalotto e Cristiano Cozzolino
Moderatore: Fabio Del Missier