Salta al contenuto principale
10 Settembre 2025 , 6 - 8 pm
Sede evento
Stazione Rogers - Riva Grumula, 14 - Trieste
Testo evento

Mercoledì 10 settembre 2025, dalle ore 18 alle 20, si terrà presso la Stazione Rogers (Riva Grumula, 14) a Trieste l’incontro “Influencer e nuove forme di persuasione digitale”, secondo appuntamento del ciclo Il prodotto siamo noi?, promosso nell’ambito del progetto PRIN 2022 ERMETE – Fairness and Transparency in Online Commercial Speech: From Pragmatic Analysis to Regulation, coordinato per l’Università di Trieste da Paolo Labinaz (DiSU) e Nicola Muffato (IUSLIT).

L’incontro sarà dedicato al tema dell’influencer marketing, indagato da più prospettive: dalla costruzione della fiducia tra creator e follower alle strategie che rendono i contenuti credibili e coinvolgenti, fino ai confini tra racconto personale e pubblicità e al ruolo delle regole pensate per garantire trasparenza.

L'incontro sarà moderato da Nicola Muffato, Professore Associato di Filosofia del Diritto, Università di Trieste.
Interverranno:

  • Giorgia Mannaioli, assegnista di ricerca presso l’Università di Genova per il progetto PRIN ERMETE
  • Maria Angela Polesana, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano
  • Tereza Pertot, Professoressa Associata di Diritto Privato presso l’Università di Udine
Allegati
Document