09 Maggio 2024 , 10 am - 13 Maggio 2024 , 7 pm

EUT Edizioni Università di Trieste partecipa a

Vita immaginaria - Salone Internazionale del Libro di Torino | XXXVI edizione

9 – 13 maggio 2024 | Lingotto Fiere

EUT, in collaborazione con altre case editrici accademiche e scientifiche, sarà presente a Vita immaginaria, XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, nel Padiglione 2 - Stand H06 Centro Congressi Lingotto, portando le proprie novità editoriali presso lo stand UPI University Press Italiane.

Il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sarà la Vita immaginaria che muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale.

Cinque giorni per tracciare parole nuove, sguardi sul mondo e, soprattutto, vite immaginarie, con autori e autrici italiani e internazionali, case editrici e lettrici e lettori di ogni età.

Una delle novità più salienti della XXXVI edizione è la creazione di sette sezioni parallele alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema rilevante per il Salone.

Una delle sezioni è l’Editoria, un appuntamento dove si analizzeranno e approfondiranno le diverse dinamiche editoriali.

Venerdì 10 maggio, alle ore18.00, EUT Edizioni Università di Trieste sarà ospite negli spazi della Regione Puglia (Padiglione 2 – stand J118, K117) per la presentazione del volume "Le lettere delle diocesi del Regno di Napoli alla Congregazione del sant'Ufficio 1557-1629" di Antonio Ciuffreda (collana Inquisizione e società. Fonti - EUT Edizioni Università di Trieste), con Paolo Ponzio (direttore DIRUM - Università degli Studi di Bari), Mauro Rossi (responsabile EUT Edizioni Università di Trieste) e Antonio Ciuffreda (ricercatore e docente Università degli Studi di Bari).

Questo volume contiene l’edizione di 1.145 tra lettere ed allegati inviati da un ampio numero di diocesi presenti nel Regno di Napoli all’Inquisizione romana, in un arco di tempo compreso tra la metà del XVI secolo e la fine degli anni Venti del XVII secolo.

Sempre venerdì 10 maggio, alle ore 20.00, EUT Edizioni Università di Trieste sarà ospite negli spazi della Regione Friuli Venezia Giulia (Padiglione OVAL – Stand W162, X161) per la presentazione del libro "1924-2024: Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste attraverso immagini e documenti", con Tullia Catalan e Lorenzo Ielen, curatori del testo e Massimo De Grassi (Università degli Studi di Trieste).

Un lungo viaggio per immagini, rare o inedite, nei primi cento anni di un Ateneo "di confine", dall'aspirazione dei giuliani a una propria Università durante il periodo absburgico sino all'attuale proiezione internazionale di una “Trieste città della scienza”.