08 - 10 Novembre 2023 , Tutto il giorno

Si svolgerà a Trieste dall'8 al 10 novembre 2023 Il Congresso ALPE-ADRIA sui disturbi del movimento, che vede la direzione di Paolo Manganotti, docente di Neurologia dell'Università di Trieste, assieme a Michele Tinazzi (Università di Verona) e Angelo Antonini (Università di Padova).

L'evento è organizzato dalla Società italiana Parkinson e disordini del movimento LIMPE-DISMOV con il supporto dell'International Parkinson and Movement Disorder Society.

ll Congresso, che prevede gli interventi di medici e studiosi di fama internazionale, affronta diversi argomenti, tra cui un aggiornamento sulle sinucleinopatie, terapie avanzate nel Parkinson, caratterizzazione clinica fenotipica della L-Dopa, sintomi responsivi e non responsivi, neuroimaging avanzato, riabilitazione e telemedicina sulla gestione dei disturbi funzionali.

L'obiettivo del Congresso ALPE-ADRIA è quello di definire un approccio diagnostico e terapeutico comune, condividendo le conoscenze, sviluppando protocolli e stabilire nuove collaborazioni tra i neurologi che gestiscono queste tipologie di pazienti.