Salta al contenuto principale
16 - 17 Giugno 2023 , Tutto il giorno
Testo evento

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023, presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Trieste, in Piazzale Europa 1 (edificio centrale A), si svolgerà il Convegno "BIOETICA E PEDIATRIA: IN UK CHARLIE, ALFIE ... E QUI IN ITALIA TUTTO OK?!? garantire la dignità dei bambini sempre", con il patrocinio dell'Università di Trieste.

I bambini sono il futuro, nostro e del mondo. Ricevono attenzioni come non mai prima nella storia. L’investimento in termini diresponsabilità genitoriale e di attese è massimo, ma che succede quando qualcosa non va secondo le aspettative?
Che fare quando un bambino è affetto da patologia inguaribile? Dove sta la linea di demarcazione tra cure proporzionate eostinazione irragionevole delle cure o accanimento clinico? Chi ha titolo a essere il proxy per il consenso? I genitori, i medici, il giudice? Che fare quando c’è contrasto? E il minore ha diritto a dire la sua? In Gran Bretagna negli ultimi anni il problema è emerso coinvolgendo l’opinione pubblica nei casi Charlie, Alfie e altri. Da noi, in Italia si presentano situazioni analoghe o sono assenti?
Il Convegno ha come obiettivo la riflessione etica su questioni critiche, partendo da due storie italiane al fine di valutare la nostra situazione.

Venerdì 16 giugno i lavori verranno aperti con i saluti delle autorità alle ore 13.30.

Alle ore 14 sarà svolta la sessione introduttiva con Nicolò de Manzini (Università degli Studi di Trieste) su "L’importanza della formazione sui temi bioetici nelle lauree sanitarie: il ruolo dell’Università". Seguirà la prima sessione, con moderatori Maurizio Mori (Consulta di Bioetica Onlus) ed Egidio Barbi (Università degli Studi di Trieste).

Il Programma completo del Convegno e la scheda di iscrizione sono reperibili nell'allegato sottostante.

Comitato Scientifico: Egidio Barbi, Elisabetta Bignamini, Lucia De Zen, Francesca Girardi, Maurizio Mori, Giuliana Pitacco.

Per informazioni scrivere alla segreteria organizzativa: segreteria@consultadibioetica.org; consultabioetica.fvg@gmail.com

Per partecipare al convegno, sia in presenza (max 300 posti) che da remoto, e per richiedere i crediti compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 14 giugno 2023 a:
consultadibioetica@icloud.com