Salta al contenuto principale
31 Maggio 2024 , 6 pm - 01 Giugno 2024 , 10:30 pm
Testo evento

ABITARE HUB

DIALOGHI TRA INTELLIGENZE ARTIFICIALI E NATURALI + MARATONA AI

Venerdì 31 maggio e sabato 1 Giugno 2024

STAZIONE ROGERS

Study, Stanza del futuro > Tavolo tematico DIGITALE

Pensiero, Ricerca, Filosofia, AI. Dal post umano al sogno cyborg, dialogo a confronto su temi che viaggiano veloci nell’immaterialità del digitale.

Venerdì 31 maggio - dalle ore 18.00 alle ore 19.30

DIALOGHI TRA INTELLIGENZE ARTIFICIALI E NATURALI

Trieste in collegamento con Pordenone e Milano.

Stanza del Futuro > ospiti in dialogo con Lella Varesano:

Giulio Lughi, sociologo della comunicazione e media digitali, UniTo

Franco Scolari, direttore Polo Tecnologico Alto Adriatico. "Andrea Galvani" di Pordenone

Domenico Stigliani, imprenditore AI, CEO di Manava +, Milano

La giornata prevede un incontro introduttivo con esperti di intelligenza artificiale, un tema importante che sta modificando e modificherà profondamente le nostre vite non solo nell’abitare gli spazi ma principalmente nel rapporto con il mondo, noi stessi e gli altri.

Scienza, cultura, economia, arte e tecnologia dialogano insieme moderati da Lella Varesano docente di Social Digital Innovation, Università di Udine.

Sabato 1 Giugno dalle ore 10.30 alle ore 22.30

MARATONA AI

Il tema delle intelligenze artificiali (AI Artificial Intelligence) sta diventando cruciale per il futuro dell’umanità. Dubbi, paure, mistificazioni, entusiasmi, indifferenza e molto altro si stanno avvicendando ma quanti sanno di cosa stiamo parlando? La stazione Rogers con il progetto ABITARE HUB - finanziato dalla regione FVG - propone una maratona dedicata a tutti con l’obiettivo di divulgare il tema delle intelligenze artificiali.

Il pubblico, dalle 10.30 di mattina alle 22.30 di sera, avrà a disposizione varie postazioni collegate con i software di intelligenza artificiale che potrà usare liberamente o aiutati da assistenti.

Tutor: Giulio Centis, Samuel Iuri, Aurora Lanza

ABITARE HUB - progetto promosso e organizzato da associazione Stazione E.N. Rogers direzione scientifica Giovanni Graziano; realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; in partenariato con Università degli Studi di Trieste SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste ICTP International Centre for Theoretical Physics, Trieste Polo Tecnologico Alto Adriatico, Pordenone Center of Space Technologies Herman Potočnik Noordung, Vitanje, Slovenia.