Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

Aperte le iscrizioni per la Scuola di giornalismo culturale dell’Associazione Il Ponte rosso

Prima lezione mercoledì 12 febbraio alla Libreria Minerva

Previsto un percorso formativo per gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste

Prima lezione, mercoledì 12 febbraio 2025 dalle ore 17 alla Libreria Minerva di Trieste, per la Scuola di giornalismo culturale dell’associazione culturale Il Ponte rosso. Il sodalizio da 10 anni pubblica il mensile omonimo a cui collaborano giornalisti, scrittori, intellettuali, artisti, docenti. Il corso è gratuito, offre una formazione specifica in ambito culturale ed è rivolto prevalentemente ai giovani dai 20 ai 30 anni.
L’iniziativa proseguirà fino al prossimo 21 maggio 2025 con un appuntamento a settimana, sempre al mercoledì alla Libreria Minerva dalle ore 17 alle ore 19. Le lezioni del mercoledì saranno in presenza e avranno una durata di 2 ore. Durante le settimane del corso verranno proposte anche delle lezioni online dal taglio laboratoriale, dedicate alla redazione di articoli, recensioni, reportage e interviste. Sono previsti incontri con giornalisti, scrittori, saggisti e grafici. Tra i docenti del corso figurano Alessandro Mezzena Lona, Francesco Carbone, Walter Chiereghin, Pietro Spirito, Paolo Quazzolo, Fulvio Senardi, Marina Silvestri, Gabriele Polo e altri nomi noti del panorama culturale.

L’iniziativa è organizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e in convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Per gli studenti del Disu è previsto un percorso di 75 ore riconosciuto con 3 crediti formativi, previa compilazione di un progetto formativo (per informazioni: stage.disu@units.it).

Durante lo stage verranno affrontati vari temi: le recensioni letterarie, artistiche e teatrali, l’approccio alla scrittura per le riviste online e cartacee, come programmare una corretta intervista e la sua stesura, l’approccio e le sfide dell’intelligenza artificiale, l’utilizzo di Chat Gpt, il giornalismo culturale nell’ambito radiofonico, le differenze tra inserti culturali e pagine di cultura di un quotidiano, il giornalismo narrativo a partire da un fatto di cronaca.

Ai fini del tirocinio le ore di lezione in presenza saranno in tutto 30, quelle da remoto 35, mentre 10 ore saranno destinate alla redazione di un articolo per un numero speciale della rivista “Il Ponte rosso” che ospiterà tutti gli articoli elaborati durante il percorso.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 07 febbraio):
info@ilponterosso.eu; cell. 3355995054 

Il mensile è scaricabile qui  

Allegati
Document