Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

È online il numero 26 (2023) del periodico QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste.

A fronte di una definizione “allargata” di salute, «definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”» si può a ragione ritenere che tale concetto ‒ in tal modo concepito ‒ costituisca lo sfondo integratore attorno a cui gravitano più o meno esplicitamente i contributi di questo nuovo numero della rivista.

Vengono infatti affrontati temi suggestivi che spaziano dal ruolo che l’ambiente costruito svolge nel garantire benessere psico-fisico alla persona all’ottimizzazione delle interazioni uomo – tecnologie e attrezzature mediche – ambiente di lavoro, dalle strategie per perfezionare una didattica a distanza di qualità armonizzata agli insegnamenti universitari di laboratorio scientifico sperimentale al contributo offerto dalle discipline scientifiche all’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, con particolare attenzione al versante dell’Educazione ambientale, dalle potenzialità della glottodidattica nell’integrazione socio-linguistica dei migranti allo sviluppo di interazioni sostenibili di fecondazione incrociata nell’ambito della ricerca scientifica sul piano internazionale, per concludere con la valorizzazione di territori paradigmatici in termini di fruibilità.

Allegati