Data avviso
Testo avviso

È online il numero 27 (2023) del periodico QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste, edito da EUT - Edizioni Università di Trieste.

Con la pubblicazione, nel 2021, del Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale IA 2022-2024 , a cura del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione Digitale, il Governo Italiano ha inteso promuovere lo sviluppo di un mirabolante “ecosistema nazionale di ricerca” d’eccellenza, da armonizzare con un più ampio sistema europeo, precipuamente dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle sue molteplici applicazioni nei campi più disparati, con l’intento di favorire l’innovazione del tessuto economico e sociale del Paese.

L’ambizioso entusiastico documento, che delinea obiettivi, settori prioritari e aree di intervento, è certamente destinato a far discutere e sta indubbiamente stimolando l’interesse e un vivace dibattito nella comunità scientifica e nel variegato universo degli stakeholders. Anche la nostra rivista ha inteso raccogliere la sfida e offre, pertanto, in questo numero, due contributi dedicati ad altrettanti settori prioritari di applicazione dell’Intelligenza Artificiale, ossia l’ambito salute e benessere, con un corposo contributo pubblicato nella prima parte, e l’ambito sistema educativo, con un ulteriore contributo che compare, invece, nel Dossier disciplinare “Matematica e …”.