Salta al contenuto principale
Data avviso
Testo avviso

E' aperta, da oggi fino al 20 gennaio 2025, la consultazione pubblica sulla proposta di modifiche al Codice etico e di comportamento dell'Ateneo.

La procedura di aggiornamento del Codice etico si è resa necessaria alla luce degli interventi normativi apportati al Codice Nazionale dei dipendenti pubblici dal d.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 e ha coinvolto, principalmente, i seguenti ambiti:

-    Revisione completa delle norme relative ai principi etici; 

-   Revisione linguistica nell'ottica del superamento degli stereotipi di genere; 

-   Abolizione della Commissione etica e conseguente modifica della disciplina degli aspetti relativi all'accertamento delle violazioni etiche. 

-   Introduzione di una più particolareggiata disciplina in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche e utilizzo dei social media e disciplina relativa all'intelligenza artificiale; 

Il testo è stato sottoposto all’approvazione preliminare del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, nelle sedute di ottobre, e al parere obbligatorio del Nucleo di valutazione di Ateneo e del Consiglio degli Studenti.

La consultazione pubblica che si apre oggi, rivolta all'intera comunità universitaria e ai suoi portatori di interesse, intende rendere ciascun componente partecipe e protagonista della redazione di questo importante documento, che fissa gli orientamenti valoriali cui tutti dovranno ispirarsi e i comportamenti che ne dovranno conseguire. 

Il testo delle modifiche proposte al Codice e i form per partecipare sono disponibili alla pagina:

  Codice etico e di comportamento - Consultazione pubblica