Salta al contenuto principale
Contenuto

L’Università degli Studi di Trieste adotta, nel rispetto dei principi del Diritto allo Studio, un sistema di tassazione che permette di conoscere in anticipo e con certezza l'importo complessivo relativo alle  tasse universitarie da corrispondere.

La tassazione è uguale per tutti i corsi di studio.

Le rate possono composte dalle seguenti voci:

  1. marca da bollo: dovuta da tutti gli studenti
  2. tassa regionale: varia da 0,00 a 160,00 euro (vedi nell'Avviso tasse i casi di esonero e riduzione previsti, modalità e termini per richiederli)
  3. contributo omnicomprensivo: varia da 0,00 a 2.823,70 euro (vedi nell'Avviso tasse i casi di esonero e riduzione previsti, modalità e termini per richiederli)
  4. altre indennità e contributi per servizi accessori (vedi art. 7 dell'Avviso tasse)

Se sei residente in Italia e richiedi l'ISEE Universitario entro i termini previsti il calcolo delle tue tasse sarà fatto in base a tale valore (art.1 e 2 dell'Avviso tasse)

Se sei residente all'estero le tue tasse saranno automaticamente calcolate in misura fissa e ridotta 

Allegati

Le scadenze di pagamento sono:

  • 1 rata: 5 ottobre 2023 (salvo che per l’immatricolazione sia prevista una scadenza diversa nel Bando di ammissione)
  • 2 rata: 30 marzo 2024
  • 3 rata: 30 maggio 2024

Se hai presentato domanda di conseguimento titolo per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2022/2023, ma non sei riuscito a laurearti, le tue scadenze sono:

  • 1 rata: 30 marzo 2024
  • 2 rata: 30 maggio 2024
  • 3 rata: 15 giugno 2024

Le tasse universitarie devono essere pagate esclusivamente utilizzando la piattaforma di pagamento PagoPA.
Per pagamenti tramite Carta Docente o da parte di altro Ente o Azienda vedi le istruzioni specifiche.

Per ricevere eventuali rimborsi da parte dell’Ateneo, inserisci i dati nel tuo account di Esse3 nella sezione Anagrafica - Dati bancari: le coordinate bancarie inserite devono riferirsi necessariamente ad un conto bancario/postale o ad una carta di credito prepagata a te intestato o eventualmente cointestato.

In caso di dubbi segui le FAQ/istruzioni

  • Se sei vincitore di Borsa di Studio Ardis l'esonero e l'eventuale rimborso ti sarà applicato solo dopo che l'Ardis ci avrà inoltrato gli elenchi ufficiali.
  • Se possiedi una certificazione di invalidità o di DSA devi visitare la pagina dedicata a questo servizio e contattare l'Ufficio Disabili/DSA
  • Se vuoi richiedere speciali esoneri e riduzioni previsti nell'Avviso tasse, verifica la modalità e i termini all'art. 4 dell'Avviso. In alcuni casi dovrà presentare una specifica domanda compilando i moduli che trovi qui riportati.

Contatti

Unità di staff Esse3, ANS e contribuzione studentesca 
Piazzale Europa, 1 - 34127 - TRIESTE 
Edificio Centrale A 

Servizio telefonico:
Lunedì: 15.00 - 16.00
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 12.00 - 13.00
Telefono: +39 040 558 3731

E-mail: tasse.studenti@amm.units.it

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 29-04-2024