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L’Università degli Studi di Trieste adotta, nel rispetto dei principi del Diritto allo Studio, un sistema di tassazione che permette di conoscere in anticipo e con certezza l'importo complessivo relativo alle tasse universitarie da corrispondere.

NOTA BENE: L'ISEE Universitario sarà acquisito solo dopo il pagamento della prima rata delle tasse. In mancanza del pagamento l'ISEE non potrà essere acquisito dalla banca dati INPS.

L'ufficio riceve su prenotazione nelle giornate di:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per effettuare la prenotazione accedi al servizio EasyPlanning e scegli il servizio "Tasse".

L’orario di prenotazione si riferisce all’orario di apertura degli sportelli e l’accoglimento avverrà secondo l’ordine di prenotazione.

Ricordati che per accedere agli sportelli dovrai esibire la ricevuta di prenotazione che ti è stata inviata via mail e un documento di identità. Se sei impossibilitato a presentarti personalmente puoi delegare una terza persona che dovrà essere munita di una delega e copia del tuo documento di identità.

Attenzione: è possibile fissare un appuntamento in presenza fino al giorno antecedente a quello prescelto.

La tassazione è uguale per tutti i corsi di studio.

Le rate sono composte dalle seguenti voci:

  1. marca da bollo: dovuta da tutti gli studenti
  2. tassa regionale: varia da 0,00 a 160,00 euro (vedi nell'Avviso tasse i casi di esonero e riduzione previsti, modalità e termini per richiederli)
  3. contributo omnicomprensivo: varia da 0,00 a 3.105,00 euro (vedi nell'Avviso tasse i casi di esonero e riduzione previsti, modalità e termini per richiederli)
  4. eventuali altre indennità e contributi per servizi accessori (vedi art. 6 dell'Avviso tasse)

Se sei residente in Italia e richiedi l'ISEE Universitario entro i termini previsti il calcolo delle tue tasse sarà fatto in base a tale valore (art.1 e 2 dell'Avviso tasse). 

Se sei residente all'estero le tue tasse saranno automaticamente calcolate in misura fissa e ridotta

Se sei residente all'estero e sei in attesa di visto di ingresso in Italia, puoi richiedere il pre-esonero temporaneo durante la domanda online di immatricolazione

Allegati

Corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico

Le scadenze di pagamento sono:

  • 1 rata: 4 ottobre 2024 (salvo che per l’immatricolazione sia prevista una scadenza diversa nel Bando di ammissione)
  • 2 rata: 31 marzo 2025
  • 3 rata: 29 maggio 2025

Se hai presentato domanda di conseguimento titolo per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/2024, ma non sei riuscito a laurearti, le tue scadenze sono:

  • 1 rata: 31 marzo 2025
  • 2 rata: 29 maggio 2025
  • 3 rata: 15 giugno 2025

 

Corsi di Laurea magistrale

Le scadenze di pagamento, per la prima finestra di verifica dei requisiti, sono:

  • 1 rata: 20 dicembre 2024 (salvo che per l’immatricolazione sia prevista una scadenza diversa nel Bando di ammissione)
  • 2 rata: 31 marzo 2025
  • 3 rata: 29 maggio 2025

Le scadenze di pagamento, per la seconda finestra di verifica dei requisiti, sono:

  • 1 rata: 31 marzo 2025 (salvo che per l’immatricolazione sia prevista una scadenza diversa nel Bando di ammissione)
  • 2 rata: 29 maggio 2025
  • 3 rata: 15 giugno 2025

 

Se hai presentato domanda di conseguimento titolo per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/2024, ma non sei riuscito a laurearti, le tue scadenze sono:

  • 1 rata: 31 marzo 2025
  • 2 rata: 29 maggio 2025
  • 3 rata: 15 giugno 2025

Le tasse universitarie devono essere pagate esclusivamente utilizzando la piattaforma di pagamento PagoPA.
Per pagamenti tramite Carta Docente o da parte di altro Ente o Azienda, invia una mail a tasse.studenti@amm.units.it.

Per ricevere eventuali rimborsi da parte dell’Ateneo, inserisci i dati nel tuo account di Esse3 nella sezione Anagrafica - Dati bancari: le coordinate bancarie inserite devono riferirsi necessariamente ad un conto bancario/postale o ad una carta di credito prepagata a te intestato o eventualmente cointestato.

In caso di dubbi segui le FAQ/istruzioni

  • Se sei vincitore di Borsa di Studio Ardis l'esonero e l'eventuale rimborso ti sarà applicato solo dopo che l'Ardis ci avrà inoltrato gli elenchi ufficiali.
  • Se possiedi una certificazione di invalidità o di DSA devi visitare la pagina dedicata a questo servizio e contattare l'Ufficio Disabili/DSA
  • Se vuoi richiedere speciali esoneri e riduzioni previsti nell'Avviso tasse, verifica la modalità e i termini all'art. 4 dell'Avviso. In alcuni casi dovrà presentare una specifica domanda compilando i moduli che trovi qui riportati.

Contatti

Unità di staff Esse3, ANS e contribuzione studentesca 
Piazzale Europa, 1 - 34127 - TRIESTE 
Edificio Centrale A 

Servizio telefonico:
Martedì, Mercoledì, Venerdì: 12.00 - 13.00
Telefono: +39 040 558 3731

E-mail: tasse.studenti@amm.units.it

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