agostini

Camilla Venturini, dottoranda in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura, Università degli Studi di Trieste –Università degli Studi di Udine, ha ricevuto uno dei premi ‘Best paper Under 40’ nel corso della XXVI Conferenza SIU – Società Italiana degli Urbanisti appena conclusa a Napoli, con il contributo “Verso un laboratorio di ecologie territoriali: il Carso triestino”.

Camilla Venturini sta attualmente svolgendo una tesi in Urbanistica su ‘FOODSCAPING. Ripensare i territori attraverso il sistema del cibo’ (tutor le prof.sse Sara Basso, Units, e Alessandra Marin, Unife) il cui scopo è individuare come gli strumenti urbanistici possano contribuire a rigenerare i territori locali a partire dagli spazi del cibo, valorizzandone i caratteri identitari e mediando i conflitti. La tesi prende in esame il contesto regionale del Friuli-Venezia Giulia,soffermandosi su alcuni casi studio, tra cui quello della città di Trieste.