giovani scienziate che stanno lavorando in laboratorio

Domenica 11 febbraio si celebra in tutto il mondo l'International Day of Women and Girls in Science, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015. L'Università di Trieste si unisce in questa ricorrenza alla comunità globale per promuovere un’equa partecipazione delle donne e delle ragazze negli ambiti di studio e lavoro delle discipline scientifiche.

Nonostante i progressi degli ultimi anni, persiste il divario relativo alla presenza del genere femminile in particolare negli ambiti cosiddetti STEM. A livello globale, le donne rappresentano solo il 28% dei ricercatori e il 35% degli studenti laureati in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica. In Italia, la situazione è solo leggermente migliore: le ricercatrici sono il 33% e le laureate il 41%.

Secondo i dati Eurostat le donne impiegate nei settori scientifici sono una minoranza in tutta Europa, circa il 41%. In Italia il dato si è assestato sul 34%, con 400 mila scienziate e ingegnere, quasi la metà rispetto ai colleghi maschi (760 mila).

Un altro elemento di criticità riguarda il gap salariale ancora da colmare: nel mondo le donne guadagnano in media il 20% in meno degli uomini impiegati nei settori STEM. In Italia, il divario è del 15%.

Tuttavia, ci sono segnali di cambiamento. Il numero di donne che intraprendono carriere scientifiche è in costante aumento, seppur con ritmi diversi a seconda delle discipline. In Italia, ad esempio, la quota di donne tra i dottori di ricerca in ingegneria informatica è passata dal 17% nel 2000 al 33% nel 2020.

L'Università di Trieste ritiene che l’equità di genere nella partecipazione scientifica sia fondamentale per lo sviluppo della società e della comunità scientifica. Rinnova inoltre l’impegno a intraprendere tutte le azioni che promuovano ambienti inclusivi per tutte le “women in science” e a sensibilizzare le ragazze e le donne verso la possibilità di contribuire al progresso scientifico e tecnologico della società.