Rosenzweig e Di Lenarda

Un incontro speciale tra il mondo universitario e quello dello sport cittadino si è svolto oggi nella Sala Cammarata, dove il Rettore Roberto Di Lenarda ha accolto il Presidente della Triestina Calcio, Ben Rosenzweig, per la prima volta in visita all’Ateneo giuliano.

L’imprenditore statunitense, proprietario della società rossoalabardata da poco più di un anno, e il Rettore di UniTS si sono scambiati reciprocamente gli auguri: per i cento anni compiuti dall’Università di Trieste lo scorso 8 agosto e per il prossimo inizio della stagione calcistica, che prenderà il via sabato 24 agosto.

L'evento è stato caratterizzato da uno scambio di magliette, come da tradizione sportiva. Rosenzweig ha consegnato al Rettore una maglia della Triestina personalizzata con la scritta UniTS e il numero 100, per celebrare l’importante anniversario dell’Ateneo. Il Rettore Di Lenarda, a sua volta, ha ricambiato l’omaggio donando al Presidente della Triestina una t-shirt celebrativa del centenario UniTS.

US Triestina Calcio 1918 e Università degli Studi di Trieste hanno siglato, infatti, una convenzione di durata triennale, impegnandosi reciprocamente a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione in diversi ambiti.

All’interno dell’accordo tra il Club alabardato e l’Ateneo prevede ad esempio la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a prezzo agevolato per tutti gli studenti (di primo, secondo e terzo livello) e altri benefit per i dipendenti.

Tra i punti salienti della convenzione, è compresa l’individuazione di occasioni di reciproca visibilità anche in occasione del Centenario UniTS. L’Ateneo sarà inoltre partner della Triestina in occasione di un evento da definire nella stagione sportiva 2024/25.

Il ventaglio di proposte porterà a una diretta interazione tra gli studenti e il Club attraverso workshop, testimonianze aziendali, appuntamenti organizzati da UniTS su temi pertinenti ai percorsi di studio e agli interessi professionali degli studenti, incontri per i quali la Triestina si impegnerà con la disponibilità di atleti, dirigenti e professionisti di specifici settori.

Dal canto suo, il Club potrà ospitare studenti e laureati dell’Università di Trieste per stage e tirocini formativi e di orientamento.

Ogni iniziativa intrapresa di concerto tra Triestina ed Ateneo, vedrà garantito un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e non discriminatorio, prendendo tutte le misure necessarie per prevenire e affrontare qualsiasi forma di discriminazione.